Gestione dei Componenti Solidi

Buona Sera,
spero che sia la sezione adatta per questo argomento.
Non so se in questo FORUM è prevista la presentazione; comunque appena terminato il post andrò a cercare il regolamento e nel caso rimedierò!

Utilizzo Sketchup da poco tempo ma sto trovando enormi potenzialità per il mio flusso di lavoro, ma purtroppo, in alcuni casi mi perdo in piccoli dettagli strutturali del metodo di modellazione che poi mi rallentano parecchio…

Veniamo al dunque:

in alcuni casi ho difficoltà nell’utilizzo delle Booleane perché non riesco ad adattare alcune geometrie ad elementi solidi, quindi se voglio fare un operazione di sottrazione ad una geometria fatta da più parti estruse non me lo riconosce come solido (anche se la figura appare chiusa in ogni sua parte.

Ora… il concetto di SOLIDO mi dovrebbe essere chiaro nella concezione di programmi come sketchup, non capisco però perché alcuni elementi chiusi non vengono riconosciuti come tali e nel caso non lo siano, come fare a trasformarli in solidi.

Vi ringrazio anticipatamente per l’aiuto e spero di poter essere di sostegno anch’io in breve tempo.

Ciao detommasoaccademy
Le operazioni boleane le puoi effettuare solo su gruppi o componenti definiti "solidi".
Se vuoi creare una finitura di un gruppo su un altro gruppo, questi (nella finestra "informazioni entità") devono essere definiti come "gruppi solidi" e non semplicemente come "gruppi".
Ora, che differenza c’è fra un gruppo o componente e un gruppo solido o componente solido?
Un cubo (6 facce e 12 bordi) può essere un gruppo o componente solido.
Se a questo aggiungo un bordo, o sottraggo una faccia, rimane un gruppo o componente, ma perde la definizione aggiuntiva di "solido".
Controlla i tuoi gruppi o componenti e verifica che non ci siano linee orfane (anche piccolissime) o facce mancanti. Se hai pulito bene i tuoi oggetti, nella finestra "informazioni entità" dovrebbe comparire la definizione "gruppo solido" o "componente solido".
Per agevolarti nella pulizia, puoi utilizzare il plugin "CleanUp"

Grazie Elab,sei stato velocissimo nella risposta.
Avevo già intuito che poteva esserci qualche difetto nella costruzione della geometria. Ma non sapevo come individuarlo.
Quindi nel caso dovessi trovarmi ad affrontare un operazione booleana con una geometria che ha delle spigolature o parti più elaborate rispetto ad un solido base non posso farla perché perdo le caratteristiche di solido?

Va bene, forse controllando meglio le linee nascoste riesco ad individuare il problema. Proverò il Plugin che mi hai consigliato.
Se non mi sbaglio potrebbe essere utile anche usare il plugin "Solid Inspector" per trovare gli elementi aperti o mi sbaglio?
Grazie ancora per il tuo aiuto!!!

si, può essere utile anche solid inspector.

[quote:2ywzs3zc] affrontare un operazione booleana con una geometria che ha delle spigolature o parti più elaborate rispetto ad un solido base non posso farla[/quote:2ywzs3zc]
Attenzione, non è proprio così.
Il gruppo o componente può essere anche complessissimo, l’importante è che non perda le caratteristiche che lo rendono "solido".
Poi, come principio, forse è meglio creare geometrie semplici e magari unire gruppi in altri gruppi, in modo da renderti la vita meno complicata quando devi fare delle modifiche.

Chiarissimo!
Ho trovato anche il problema che mi bloccava.
Mi sono trovato spesso a fare questi errori, perché non avevo padronanza con i gruppi.
Ho disegnato delle linee al di fuori del gruppo della geometria principale , quindi quando selezionavo l’elemento, nonostante lo vedesse come unico gruppo in realtà era formato da due livelli di sottogruppi, quindi chiaramente il solido (se così si poteva considerare in quelle condizioni) non era costituito da linee legate).
Con solid inspector poi sono riuscito a trovare anche piccoli errori di facce.

Comunque ti ringrazio per avermi stimolato a capire meglio la logica delle geometrie solide in Sketchup.
Poi vorrei un giorno anche capire come costruire nel modo corretto solidi curvi come sfere, ovali etc… (con lo strumento seguimi o con altre tecniche…); ma questa… è un altra storia!!! Lo chiederò in un post dedicato!!! :wink:

Grazie ancora