Gestione dimensioni HDRI con Dome di VRAY

Buongiorno, non riesco a capire come fare a dimensionare un file HDRI nella Dome di Vray. Mi spiego: ho acguisito una serie di immagini con fotocamera sferica con soggetto non in campo aperto ma in una piazza. Il risultato, è che gli edifici sono molto vicini e la cosa risulta irreale. Ho provato a gestire il file cambiando la dimensione ma nulla da fare. Chiedo: è un problema di tecnica di acquisizione della immagine (bisogna usare un campo lungo o altro) oppure bisogna gestire in qualche maniera il file? Grazie mille per chi vorrà aiutarmi.

Ciao, io purtroppo non mi sono mai cimentato nella realizzazione di foto sferiche per quanto sia un tema che mi interesserebbe approfondire…
Ma così a naso direi che se il panorama è fatto di 360°… quelli sono. Non è che si possono stirare o comprimere. Voglio dire forse non è questione di scalatura ma di come è fatta la piazza… forse è proprio stretta di suo e la camera non può che mostrarla tale. O forse sì hai ragione potrebbe trattarsi del tipo di obiettivo! Però come detto non sono in grado di consigliarti nulla… speriamo in qualche altro frequentatore del forum!

Ciao Marco e grazie della risposta. Farò alcune prove allungando il campo della fotocamera per vedere che ne esce. Ovviamente posterò qui il risultato.