Gestione JPG/PDF su Layout

Buongiorno a tutti,
sto creando delle tavole da presentare per una richiesta paesaggistica, inserendo quindi estratti di mappe in PDF. Le domande sono due:

1- per scalare correttamente l’immagine mi affido ad una linea di riferimento e cerco di dimensionare l’immagine in modo che le linee coincidano o c’è un modo più preciso per farlo?

2- una volta scalata l’immagine dovrei ritagliare i bordi in eccesso che escono dalle tracce che ho dato per impaginare, ma cercando in lungo e in largo non ho trovato nessun comando che mi permetta di farlo. Ho pensato di ridimensionare l’immagine in photoshop con i centimetri reali che avrà l’immagine sulla tavola, ma se esiste un comando già disponibile su layout sarebbe il massimo.

Grazie in anticipo e buona giornata

Ciao Dami,
per la scalatura con riferimento in LayOut ho realizzato appositamente un video con 3 possibili soluzioni > https://youtu.be/KojobKXqurU

Per ritagliare un’immagine puoi creare una maschera di ritaglio: disegni sopra all’immagine un rettangolo delle dimensioni che ti servono, selezioni sia il rettangolo che l’immagine sottostante > clic destro Crea maschera di ritaglio.
in questo modo l’immagine viene ritagliata con la forma del rettangolo…

Ciao!

Incredibile a dirsi, ma stavo entrando nel forum proprio per scrivere che avevo trovato la soluzione :’)
In ogni caso grazie per la conferma.

Buona giornata e buon lavoro

Ho appena guardato il video che mi hai linkato, davvero chiaro e semplice. Complimenti e grazie

Ottimo! Prego…

Buona giornata