GRUPPO o COMPONENTE

Dopo avere visto il tutorial/lezione di Chiarello su gruppi o componenti, fatto molto bene, … non mi è più “chiaro” ( ma è colpa mia ) su come è meglio procedere.
Se devo disegnare un pezzo meccanico od una colonna di carpenteria da ripetere in una struttura metallica che viene ripetuto identico in un modello/disegno … mi conviene disegnare i vari elementi e raggruppare i vari elementi e fare 1 solo componete finale, o faccio tutti i componenti e faccio un gruppo finale ?
Quando devo assegnare il materiale, mi conviene assegnarlo al gruppo finale o ad ogni singolo componente? Qual’è l’approccio più corretto che adottate “voi professionsiti”?
Grazie
Screenshot 2020-04-18 19.55.53.png

Vendendo l’immagine farei:
un componente per ogni bullone
un componente per ogni “aletta angolare” visto che si ripetono uguali > assieme alla piastra e al profilo ne farei un componente

Il componente profilo con alette e piastra di base + tutte le copie dei bulloni li farei diventare un componente che viene copiato in giro per il progetto.
In questo modo il componente contiene tutti gli elementi ben suddivisi e strutturati. Poi dipende sempre da uno che uso deve farne quindi si possono trovare altre varianti valide…Il materiale meglio metterlo da fuori dell’editor dell’oggetto altrimenti nel computo con Genera Rapporto non viene preso in considerazione.
Ciao!

Ottimo, grazie Marco. Ma come mai a volte clicco su un gruppo e mi assegna il materiale ed a volte invece no?? Non sono riuscito a capire esattamente la logica.

A) Se io faccio diversi gruppi, e poi faccio un gruppo finale … se clicco sul gruppo “padre” mi assegna il materiale ai figli?
B) Se invece faccio tutti gruppi e poi un componente “padre” assegna il materiale ai figli?
C) Se nel caso opposto faccio tutti componenti che raggruppo in un gruppo “padre”?
D) Se faccio tutti componenti raggruppati in un componente “padre”?
Spesso mi capita che se ho fatto diversi annidamenti e clicco sull oggetto finale, mi costringe ad entrare nell’editor per cambiare il materiale degli oggetti figli.
Per cui non capisco quale il modo corretto di procedere. Grazie

Ciao Francesco,
capisco i tuoi dubbi però direi che a questo punto dovresti seguire un corso per chiarirti bene le idee sul funzionamento dei materiali e tutte le varie casistiche e impostazioni da conoscere al riguardo.
Poi se hai domande specifiche su punti in particolare poco chiari siamo sempre qui disponibili.
Ad esempio ti posso indicare questo video https://www.youtube.com/watch?v=OAGg2YOFAbY&list=PLYU7kuOLZ_WuljYgIR8Jo-5yXHraRH2AP&index=8&t=7s
Ma ne trovi anche altri nel canale Tecnobit o altrove su YouTube.
Ciao!

Ciao. Ho visto diverso materiale, ma troppo spesso molte problematiche vengono trattate in modo abbastanza “superficiale”. Ho visto un sacco di video, ho fatto il corso di V-Ray di Sintesi, ma 1000 cose non vengono approfondite. La gestione dei materiali sketchup per esempio, nel corso di Sintesi è trattata in modo molto semplice. Non parla di come fare le proprie librerie, come scaricare nuove texture, come organizzarle, etc etc. Anche con V-ray guardi un tutorial, sembra tutto chiaro, poi (spesso) fai da solo e non ti viene. La realtà è che sarebbe necessario il contatto con il docente mentre fai l’esercizio per poter chiedere i dubbi che ti vengo. Ho fatto un corso base ed intermedio di sketchup, ma moltissime cose le sapevo già, e gli argomenti sono trattati troppo in superficie. Con V-ray è ancora più complesso ed ho 1521 dubbi … Sto dedicando da 6 settimane 10 ore al giorno, ripeto 10 ore al giorno e notte, per esercitarmi e risolvere tutti i comandi dove ho dei dubbi o problemi. Ma rimangono 1000 dubbi e trovare la soluzione da solo per ogni cosa che non funziona porta via ore e ore. Credo di avere speso tra Corso SketchUp, Corso V-ray, videotutorial,ed esercitazioni al pc in questo periodo circa 400 0re. Oggi dalle 10 alle 21, ho passato 9 ore al pc, ed adesso che è notte guarderò altri video per qualche ora … e domani ancora sul pc a disegnare … Cmq specie per V-ray vorrei fare un corso fatto bene. Adesso guardo sul vostro sito. Si accettano proposte. Grazie. Ciaio