Ho problemi nella conversione in pdf

Buongiorno. Non riesco a trasformare i miei file di sketchup impaginati su Layout, in pdf o nemmeno in jpg…il file in questione è di 10.000kb. Con file più piccoli non ho problemi, ma con questa progettazione da 10 Mega (comunque non particolarmente pesante, ne ho di ben più grandi in lavorazione) mi manda il blocco il programma. Le caratteristiche del PC che utilizzo in ufficio so che non sono particolarmente perforamenti ma sono le seguenti: 8GB di RAM, intel(R) core :trade_mark:i5-7500 CPU 3,40GHz, scheda grafica 2 GB Invidia. Ho provato ad inviare il file ad un collega con PC ad altissima prestazione e va in blocco anche il suo. Ho cercato di alleggerire il file di partenza di Sketchup (ho visto un paio di suoi video) ma non ho risolto il problema. Ovviamente sono disponibile ad inviare sia il file di Sketchup che quello di Layout magari il problema nasce da lì non so, perchè ho bisogno di capire la causa, visto che la mia intenzione era di eliminare i precedenti programmi da disegno e lavorare solo con questo … e purtroppo il lavoro di 2 mesi dovrei stamparlo a fine mese.

Ciao, il peso del file è significativo ma non del tutto esaustivo riguardo alla complessità di un file. Faccio un esempio:
se apro un file vuoto e posiziono, mettiamo, un divano da 10 mb e lo copio 1000 volte il peso del file non aumenta più di tanto.
Per SketchUp il componente c’è per modo di dire, una sola volta, e delle 999 copie conosce solo la posizione, ma il peso non è eccessivo.
A schermo però mi deve mostrare 1000 componenti in posizioni differenti e forse con scalature e materiali differenti. Quindi potrebbe essere molto lento, non per il peso del file, ma per la presenza di una moltitudine di elementi da far vedere a schermo, con relative ombre ecc.
Potrebbe essere questo il problema. Pure nell’esportazione da LayOut.

Allega per favore qualche imagine e/o il file stesso. Ciao ciao

viaNovara sviluppo 8trilocali.skp (9,9 MB)
Allego file sketchup della progettazione, anche se non ho alcuna difficoltà a fare girare il programma o a elaborare il file. Così come nemmeno il relativo file layout (che purtroppo la chat non mi permette di caricare)…lavoro tranquillamente, non è mai minimamente lento, ma se chiedo la stampa o qualsiasi esportazione in pdf o jpg da layout, va in blocco il programma