Il gestore layer non è presente in Sketchup 17

Il gestore dei layer (l’iconcina con strati di fogli con una “i” ) che compariva nelle versioni precedenti (es 13) non mi compare in automatico. Quindi selezionando Layer si ottiene una finestrella con solo il layer 0. Come si fa ad aggiungere/creare e selezionare nuovi/successivi layer? E quindi far comparire quella famosa iconcina? Grazie per il supporto.

Vai in Finestra/Pannello predefinito e controlli che ci sia la spunta su Layer.
Poi, se non hai già visibile il pannello predefinito, rivai in Finestra/Pannello predefinito e clicca su Mostra pannello.
Ora dovresti avere sulla destra il pannello contenente la sezione dei layer, dove li puoi gestire come meglio credi.

Ringrazio ma avevo già fatto tutto esattamente come mi suggerisci.
Nel livello 2017: Ho selezionato il layer Mi compare in alto a destra la finestrella layer. Ma manca nella finestrella la “sotto.icona” che permette di operare sui layer. In altre parole ottengo dal menu a discesa solo l’indicazione “layer 0” come da file allegato “layer aperto”.
Quindi senza “sotto-icona” non esiste modo di aggiungere e modificare niente: Manca quello che chiamo “Gestore Layer” operabile con la “sotto-icona”

Per chiarezza allego anche anche un’immagine di quello che appare nel vecchio livello 2013 . Esiste "sotto icona che una volta una volta premuta mostra una finestrella con possibilità di operare sui layer.

Infine. Ho provato ad aprire dal 2017 un progetto preparato con 2013, i layer presenti appaiono tutti ma non son gestibili, Si possono rendere nascosti ma non si possono cancellare né se ne possono aggiungerne altri. Questo perché il “gestore layer” anche in questo caso non è presente.
Mi domando se c’è qualche trucco che non conosco.
Purtroppo questa è una grave limitazione all’uso di questo ottimo programma (versione 2017 PRO sotto WIN 8.1 aggiornato all’ultimo livello disponibile).
Ti ringrazio in anticipo ed apprezzo moltissimo la tua disponibilità ad aiutarmi.
Cordiali saluti, Andrea

La soluzione è molto più semplice di quello che immagini:
clicca sul pulsante + come da immagine allegata e aggiungi tutti i layer che vuoi.
Poi, se vuoi, inrete ci sono diversi plugin che ti aiutano nella gestione dei layer.

Era veramente semplice. Sono partito dalla versione 2013 e saltato (incautamente) al 2017 PRO.
Cercavo la soluzione nel punto sbagliato. Altra struttura ed altro approccio.
Grazie mille,
Andrea.