Illuminazione in ambienti stretti o piccoli

Buongiorno,
mi trovo a dover illuminare un bagno con 1 finestra.
La mia necessità non è tanto di avere una illuminazione reale che venga da fuori quanto una illuminazione interna che permetta la visibilità dei rivestimenti non falsandone colore e texture.
da neofita inserisco una rectangle light ellittica con double side per evitare di avere un soffitto scuro.
Questa cosa, però, in ambienti piccoli mi genera un fastidioso disco troppo luminoso e una eventuale riga nera dovuto al double side.
Nella finestra di rendering abbasso il valore di Hightlight burn e dell**'exposure**.
Avete qualche consiglio su come illuminare? magari è meglio un rettangolo meshlight?
Grazie
illuminazione spazi stretti viewport.JPG
illuminazione spazi stretti.effectsResult_1.jpg
illuminazione spazi stretti.effectsResult senza limite bianco.effectsResult_1.jpg

A mio avviso il tuo approccio è corretto, MA (c’è sempre un ma…:wink:

  • noto ch eil rettangolo lo hai fatto più grande della lampada, già questo è poco reale…lo farei stare all’interno della lampada…in modo che la luce arrivi da là dentro…
  • c’è un piano di sezione attivato, tieni conto delle opzioni del mesh clipper, in modo da scegliere consapevolmente se far entrare o meno la luce esterna (affect light ecc)
  • una luce mi sembra un po poco per tutto l’ambiente…oi rischia di darti un’illuminazione molto “cruda”, non è mai tanto bella una stanza illuminata solamente da una luce al centro…che “spalma” ombre su tutte le pareti…ne aggiungerei altre
  • mancano oggetti che con i loro colori e riflessi amalgamano l’immagine e la rendono più realistica. Questo non è un aspetto del tipo “ok, ci penso dopo… prima voglio che l’immagini funzioni”. Ma è un aspetto che modifica e influenza il risultato finale. Maglio mettere tutti gli ingredienti e poi partire con il rendering…

Spero sia utile
Ciao

Buongiorno Marco!

  • il rettangolo è più grande perchè non mi interessa tanto il realismo con la lampada ma una illuminazione omogenea per far vedere i rivestimenti (questa è la cosa che cerco di avere)
  • il piano di sezione è attivato ma con il plug in esterno che non lascia aperto le pareti, pertanto le luci esterne non entrano che dalla finestra. (non conosco il mesh clipper, mi puoi dire dove lo trovo e a cosa serve?)
  • a volte metto sanitari e accessori ma principalmente mi serve far vedere i rivestimenti (una sorta di schema di montaggio e di visualizzazione dei colori/texture degli stessi)
    Grazie dell’eventuale risposta, :wink:.