Immagini JPG ruotate su esportazione PDF da Layout

Buonasera. Segnalo un problema riscontrato più volte durante l’esportazione in PDF da Layout.
Se inserisco immagini JPG in layout, che vengono visualizzate correttamente in layout, capita molto spesso che su PDF risultino ruotate di 90°.
Ho letto in rete che può essere causato dall’algoritmo con il quale i JPG sono eventualmente stati ruotati all’origine; LO in tal caso riconosce correttamente la rotazione nella visualizzazione a video, ma durante l’esportazione in PDF qualcosa va storto. Pare sia un bug di LO che Trimble non ha ancora sistemato.
L’ultimo problema l’ho riscontrato oggi, con ultima versione di SU e LO installate.
Allego un paio di screen-shot a chiarimento.
Attendo cortesemente un riscontro e saluto cordialmente.
PDF esportato.jpg
Visualizzazione su LO.jpg

Buongiorno Massimo
avevo riscontrato anche io questo tipo di bug e anche altri in LayOut (a volte non esporta alcune scritte se sono state sovrapposte ad immagini png…) quindi come scrivevi te pare che siano bug non risolti.
C’è poco da fare al riguardo se non sperare che li risolvano presto. Sono problematiche che vengono segnalate nei canali appropriati in Trimble poi sono loro a prendere in mano il problema… e speriamo che lo risolvano!