Importare da Solidworks a Sketchup

Salve,
al momento avrei bisogno di importare dei file realizzati in solidworks in Sketchup + Vray per ambientare e renderizzare i prodotti da noi progettati.
Ho provato con le estensioni .step e .stl ma vengono importati tutti i componenti con le triangolazioni (che sono davvero tante) rendendo cosi quasi impossibile il lavoro e appesantendo di tanto il file stesso di Sketchup. C’è una soluzione?
Ringrazio anticipatamente.

Salve Ada, mi sono scontrato molte volte con questo tema e direi che alla fine forse la cosa migliore è farsi esporetare da solid o quello che è un modello con meno elementi.
L’alternativa è stare a cancellarli in SketchUp… parlo di viti, parti interne che non saranno visibili da fuori, e tutto quello che si può eliminare per alleggerire il file. Questo lato SketchUp.

Lato V-Ray puoi contare sui proxy, che ti consentono di realizzare una versione semplificata di un oggetto ( vedi ad esempio qui e qui).

Rimane il fatto che se si riescono ad importare oggetti già leggeri ancora prima di fare il proxy è decisamente meglio!

Il modello 3d importato puoi anche semplificarlo con Transmutr o altre estensioni che abbattono la mesh… (oppure semplificare la mesh con software esterni come Meshlab… come vedi ci sono varie soluzioni, neanche una semplice :wink:

Se vuoi allega qualche oggetto che vediamo di darti una mano.
Ciao ciao