Importazione file obj da skp su blender

Ciao a tutti, ho scaricato la trial di skp e sto provando ad importare un file 3d che ho salvato sia nel formato obj che collada su Blender ma appena tento l’apertura mi da errore e non carica nulla…
Ho provato a contattare un forum su Blender e sembrerebbe (come avevo ipotizzato) che il problema derivi da skp. Qualche idea?
Grazie!
Ilaria

Forse il file salvato è di una versione troppo recente che SketchUp non riesce ancora ad importare. Prova a vedere si il software ti permette di salvare in formato meno recente. Oppure prova a vedere se nel sito Convertitore file online gratis - AnyConv riesci a convertire il file in uno dei formati poi accettatida SketchUp.

Scusate mi sono espressa male, il file sto cercando di esportarlo da skp a blender, è Blender che non riesce ad aprirlo.
Però in effetti può essere che sia cmq un problema di versione in effetti…

Ciao Gregorio, ho provato a convertire il file di sketchup attraverso il sito di convertitore graruito che mi hai suggerito ma anche in quel caso da errore, non riesco proprio a convertirlo. Quindi deduco che il problema sia il file di skp in se, ma non riesco a capire per quale ragione…
Avevo già convertito un file skp in obj ed ero riuscita ed esportarlo in blender e a lavorarci proprio in blender, l’unico dubbio è che prima di questi problemi mi è stata segnalato un aggiornamento di skp che però non ho scaricato visto che sto usando la prova.

Ciao Maria,
bisognerebbe avere a disposizione il file, così potrei fare delle prove. Eventualmente contattaci nella chat del sito per mandarci il file, sempre se non ci sono problemi di diritti e non ti è possibile inviarlo.

1 Mi Piace

Scusami Gregorio ma essendo alle prime armi devo anche capire quale chat intendi :sweat_smile:
intendi una chat che trovo qui su sketchup italia o proprio il forum che fa aprire da sketchup, quello internazionale diciamo?
Ora skp mi da problemi anche ad aprire la 3d warehouse, non vorrei che il problema di tutto fosse il fatto che sto usando la trial…

Maria,
la chat la trovi andando sulla home page di www.sketchupitalia.it, la vedi in basso a destra. In merito al mancato accesso alla 3D Warehouse devi semplicemente fare la disconnessione della licenza per poi rifare l’accesso. Per farlo hai due possibilità. Dalla finestra di benvenuto clic sul profilo (omino con spunta verde), quindi Esci. Altrimenti, se sei già in SketchUp, clic su Guida, quindi su Esci (tuamail fra parentesi). Dopo aver chiuso tutto riavvia SketchUp e rifai l’accesso. Poi dovrebbe funzionare tutto.

Ciao Gregorio, grazie mille per la risposta nella chat, proverò a googlare gli argomenti che mi hai suggerito se no opterò per vray, è solo che essendo al primo approccio stavo optando per soluzioni free.
Grazie ancora! Ilaria