Importazione preferenze

Buonasera a tutti e ben ritrovati
Come al solito ho fatto una ricerca sommaria prima di aprire il topic.
Ho da poco installato la versione 2025 e vorrei importare dalla 2024 le mie preferenze di come avevo impostato gli strumenti nelle vecchia.
Ho seguito il seguente percorso:
C:\Users\Pc\AppData\Local\Sketchup\Sketchup2024\Sketchup e copiato il file “privatepreferences.json” per poi copiarlo nella relativa cartella 2025.
Ho riavviato ma nulla è cambiato.
Grazie per il supporto.

Marco

Salve, non so dirti molto di questo file che hai citato. Mai usato personalmente.

Ti copio alcune info che o trovato online, spero che ti possano aiutare:

La procedura che hai seguito è quasi corretta, ma purtroppo il file privatePreferences.json non è sufficiente per migrare completamente le impostazioni personalizzate (soprattutto per quanto riguarda la disposizione degli strumenti e delle barre).

Ecco qualche chiarimento e una procedura più completa:

:wrench: Cosa contiene privatePreferences.json?

Questo file memorizza preferenze personali temporanee e specifiche della macchina, come:

• Ultima posizione delle finestre
  • Dimensioni della finestra
  • Alcune preferenze grafiche

:cross_mark: Non contiene la configurazione completa delle toolbar, estensioni, shortcut personalizzati, ecc.

:white_check_mark: Cosa dovresti fare per migrare correttamente le impostazioni da SketchUp 2024 a 2025?

1. Esportare le preferenze da SketchUp 2024 (se ancora installato)

Puoi usare uno strumento integrato per esportare:

1. Apri SketchUp 2024

2. Vai su Finestra > Preferenze (o Window > Preferences)

3. Nella sezione Shortcuts o altre sezioni personalizzate, cerca se è disponibile un tasto “Esporta” o “Backup”

• In alternativa, puoi usare plugin come SketchUcation Toolset o Extensions Manager per fare backup.

2. Cartelle da copiare manualmente

Oltre a privatePreferences.json, per una migrazione più completa puoi copiare anche:

• SharedPreferences.json
    :round_pushpin: Percorso:
    C:\Users\[tuo utente]\AppData\Roaming\SketchUp\SketchUp 2024\SketchUp
    → da copiare in:
    C:\Users\[tuo utente]\AppData\Roaming\SketchUp\SketchUp 2025\SketchUp

Questa contiene preferenze condivise tra versioni e alcune impostazioni personalizzate più rilevanti.

:warning: Fai sempre un backup prima di sovrascrivere file!

3. Estensioni e plugin

Se usi plugin (RBZ o installati via Extension Warehouse), dovrai reinstallarli nella 2025. Non basta copiare le cartelle.

Per farlo in modo efficiente:

• Usa SketchUcation Plugin Store per fare backup e reinstallazione batch
  • Oppure reinstalla manualmente da Extension Warehouse

:memo: In breve:

Cosa vuoi migrare Dove si trova (2024) Dove copiarlo (2025)
Preferenze finestra/layout privatePreferences.json .../AppData/Local/SketchUp/SketchUp 2025/SketchUp/
Preferenze generali/shortcut SharedPreferences.json .../AppData/Roaming/SketchUp/SketchUp 2025/SketchUp/
Plugin ed estensioni .../AppData/Roaming/SketchUp/SketchUp 2024/SketchUp/Plugins Riinstallare manualmente o via SketchUcation