Salve a tutti, mi si è verificato per la seconda volta in momenti diversi lo stesso problema su 2 diversi file Sketchup. L’iter è sempre stato lo stesso: mi si sono chiusi i file più volte consecutivamente (come se la scheda grafica non reggesse il carico) e alla terza volta che è successo nel momento in cui ho tentato di aprire il file mi è uscito il messaggio che dice “impossibile aprire il documento”. Ho provato anche ad aprire file .skb ma il discorso è invariato. C’è qualcuno che può aiutarmi? C’è tantissimo lavoro su quel file e davvero non so come fare. Grazie.
Forse si tratta di un file molto pesante e il tuo pc non riesce più ad aprirlo… se provi a inviarlo con un wetransfer o altro metodo vediamo se riusciamo ad alleggerirlo al volo…
ciao ciao
ho lo stesso problema !!! aiuto!!!
cioa, ho lo stesso problema, non mi si apre il file , mi spunta “impossibile aprire file” e un fi le di 328.444KB
Buongiorno Maria, prova a condividere il file che proviamo ad alleggerirlo
Ciao , ho lo stesso problema anch io, come faccio ad alleggerire il file se non si apre?
Grazie
Ehm… bella domanda. Bè forse puoi aprire un file nuovo e provare ad importare il file in oggetto e vedere se lo importa. Quindi lo esplodi e togli un po di cose non essenziali per alleggerirlo… facci sapere se funziona.
Altrimenti provando a cambiare pc se ne ha la possibilità, forse usando un pc più potente riesci ad aprirlo lo stesso.
Ciao ciao
ho provato ad importare ma niente, mi dice file invalido
Allora non so… non mi è mai successo, ma è un file SKP? Oppure è il file BAK?
Se riesci ad inviarcelo con wetransfer vediamo se possiamo fare qualcosa.
Ciao ciao
ecco, grazie mille
Il file SKB se lo rinomini in SKP si apre senza problemi, solo che pesa 850mb!!!?
Sarebbe meglio lavorare su file più leggeri, ora sto facendo un purge degli elementi inutilizzati, ma sta lavorando da diversi minuti, vediamo se il pc ce la fa ti mando il file alleggerito.
Ciao ciao
Oddio Grazie!
Niente da fare, il pc non ce la fa a fare il purge…
il fatto è che ci sono tanti elementi inutilizzati, vedi in questo video come evitare di appesantire troppo il file https://youtu.be/ql_ILE0R80I
Se proprio ti serve sistemare/alleggerire questo modello scrivimi in privato che vediamo se te lo posso fare come service.
Ciao!
Buongiorno Marco,
ho avuto anche io lo stesso problema. Ieri stavo lavorando al un file direttamente su server esterno e mentre stavo salvando si è tutto bloccato e ho dovuto fare un uscita forzata dal programma.
Ho poi ritrovato nella cartella in cui stavo lavorando un’ulteriore cartella (autogenerata) che si chiama “(Salvataggio di un documento in corso da SketchUp)” con dentro effettivamente il file che stavo salvando. Ho provato ad aprirlo ma il messaggio dice “file non trovato o invalido”.
In effetti cliccando non vedo la solita preview, ma il file ha un peso di 289 MB, quindi credo che qualcosa ci sia. Nella cartella non c’è altro e l’autosave che è rimasto risale ad un orario molto precedente al lavoro che ormai avevo concluso.
Ho skp pro 2024 su un MacOS Sequoia 15.3.1, memoria 48Gb
C’è un modo per recuperarlo? Potrebbe darmi una mano?
Grazie mille per qualsiasi supporto riesca a darmi !!
Michela
Ciao Michela,
diciamo che non si dovrebbe lavorare da server… io come regola non ci lavoro mai su file che non siano locali nel pc che ho davanti perchè alla minima interruzione di comunicazione fra il pc e il server chissà cosa succede, e mi pare che sia il tuo caso.
Purtroppo quindi non ti so aiutare… il file direi che è corrotto, forse si è scritto solo in parte durante l’operazione di salvataggio… mi spiace.
Ti riporto alcuni suggerimenti che ho trovato in rete:
-
Copia il file localmente: sposta quel file .skp dalla cartella temporanea sul tuo desktop o in una cartella locale e prova ad aprirlo da lì. A volte SketchUp riesce ad aprirlo se non è più “legato” al percorso di rete.
-
Rinominalo: cambia il nome del file rimuovendo eventuali caratteri speciali o spazi strani. Ad esempio:
progetto_recovery.skp
. -
Apri SketchUp prima, poi il file: invece di fare doppio clic sul file, apri SketchUp manualmente e poi usa File > Apri per cercare e caricare il file.
-
Prova una versione precedente: anche se l’autosave risale a molto prima, vale comunque la pena aprirlo e vedere se contiene qualcosa di utile.
Per il futuro, ti consiglio di evitare di lavorare direttamente su server esterni o cloud sincronizzati, specialmente con file di grandi dimensioni. Meglio scaricarli in locale, lavorarci, e poi ricaricarli a fine sessione.
Fammi sapere se riesci a fare qualche passo avanti,
ciao ciao
ciao Marco, grazie mille per la risposta tempestiva.
Sicuramente ho sbagliato a lavorare direttamente sul server con un file così pesante…anche se più macchinoso, farò d’ora in poi copia/incolla da locale a server.
Ho provato i vari suggerimenti, ma nessuno purtroppo ha dato esiti positivi. Mi manca solo la prova su una versione precedente che non ho qui sull’attuale computer, ma su un’altro, speriamo…anche se temo anche io che il lavoro di ieri sia andato perso.
Se dovesse invece funzionare ti terrò aggiornato, nel caso il consiglio serva anche per altri.
In ogni caso ti ringrazio per il supporto e buon pomeriggio!
tra l’altro, seguendo un’altro suggerimento trovato in rete, ho provato anche con un visualizzatore BIM gratuito giusto per vedere se il file contenesse qualcosa. Risulta senza geometrie, cosa che non accade su un’altro file con cui ho provato dove invece mi legge tutto.
Pazienza…rifarò
grazie!!