Impossibile aprire documento Sketchup

Salve a tutti, mi si è verificato per la seconda volta in momenti diversi lo stesso problema su 2 diversi file Sketchup. L’iter è sempre stato lo stesso: mi si sono chiusi i file più volte consecutivamente (come se la scheda grafica non reggesse il carico) e alla terza volta che è successo nel momento in cui ho tentato di aprire il file mi è uscito il messaggio che dice “impossibile aprire il documento”. Ho provato anche ad aprire file .skb ma il discorso è invariato. C’è qualcuno che può aiutarmi? C’è tantissimo lavoro su quel file e davvero non so come fare. Grazie.

Forse si tratta di un file molto pesante e il tuo pc non riesce più ad aprirlo… se provi a inviarlo con un wetransfer o altro metodo vediamo se riusciamo ad alleggerirlo al volo…
ciao ciao

ho lo stesso problema !!! aiuto!!!

cioa, ho lo stesso problema, non mi si apre il file , mi spunta “impossibile aprire file” e un fi le di 328.444KB

Buongiorno Maria, prova a condividere il file che proviamo ad alleggerirlo

Ciao , ho lo stesso problema anch io, come faccio ad alleggerire il file se non si apre?
Grazie

Ehm… bella domanda. Bè forse puoi aprire un file nuovo e provare ad importare il file in oggetto e vedere se lo importa. Quindi lo esplodi e togli un po di cose non essenziali per alleggerirlo… facci sapere se funziona.
Altrimenti provando a cambiare pc se ne ha la possibilità, forse usando un pc più potente riesci ad aprirlo lo stesso.
Ciao ciao

ho provato ad importare ma niente, mi dice file invalido

Allora non so… non mi è mai successo, ma è un file SKP? Oppure è il file BAK?
Se riesci ad inviarcelo con wetransfer vediamo se possiamo fare qualcosa.
Ciao ciao

ecco, grazie mille

Il file SKB se lo rinomini in SKP si apre senza problemi, solo che pesa 850mb!!!?
Sarebbe meglio lavorare su file più leggeri, ora sto facendo un purge degli elementi inutilizzati, ma sta lavorando da diversi minuti, vediamo se il pc ce la fa ti mando il file alleggerito.
Ciao ciao

Oddio Grazie!

Niente da fare, il pc non ce la fa a fare il purge…
il fatto è che ci sono tanti elementi inutilizzati, vedi in questo video come evitare di appesantire troppo il file https://youtu.be/ql_ILE0R80I

Se proprio ti serve sistemare/alleggerire questo modello scrivimi in privato che vediamo se te lo posso fare come service.
Ciao!