impossibile estrudere

cosa sbaglio?
sono all’inizio, importo piante arredo, creo elemento muro con estrusione, clicco tre volte e creo gruppo, componente e assegno tags , non riesco più a fare aperture, è come se dopo un po che provo, sparisse sia il gruppo che la possibilità di modificarlo. lo strumento estrusione lo trascino, ma si porta dietro un piccolo simbolo di divieto. Non riesco a tracciare le linee delle aperture, nemmeno con strumento guide.
eppure ero arrivata con il file di prova a sovrapporre due piani, a fare muri, a fare fori per porte e finestre.
cosa posso aver sbagliato? domanda complessa lo so, ma io non so cosa sia successo, e vado avanti a piccoli passi con il video corso…

Ciao Rossana,
penso che ti manchi solo il passaggio di ENTRARE dentro al gruppo per fare la finestra…
se non entro con due clic nell’editor del gruppo non stai veramente disegnando, o estrudendo le sue geometrie. Ma ci stai disegnando “da fuori” e quindi ti viene fuori il simbolo di divieto…
Prova a dare un’occhiata a quelli che ho chiamato i Principi di disegno di SketchUp > https://www.youtube.com/watch?v=0ys0hvwsP_A&list=PLYU7kuOLZ_WuljYgIR8Jo-5yXHraRH2AP&index=4&t=0s

Ciao!

buongiorno, e grazie per la risposta, ma ho provato innumerevoli volte ormai, seleziono l’elemento, ma mi da subito problemi, prima a disegnare la forma che voglio estrudere, poi col riconoscimento della parte da estrudere.
Ho provato ennesime volte, purtroppo sono ad un punto morto.
anche se rifaccio l’elemento daccapo, creo gruppo, lo seleziono, niente.

L’unico dubbio che mi viene se, per caso, possano andare in conflitto il gruppo e la tag , e che questo possa impedirmi l’estrusione e l’apertura delle porte in particolare.
Comunque ti ringrazio

Come detto non si tratta di selezionare (quindi di cliccare una sola volta), ma di cliccare due volte, se si vuole entrare in un Gruppo.
Solo così si potrebbe modificare il suo contenuto, ad esempio fare delle estrusioni…

Ciao

doppio click ,certo, ma non funziona
grazie comunque
ciao

Se vuoi caricare il file gli dò un’occhiata…
Ciao