INFO COMANDO "SABBIERA"

Buongiorno community, ho provato a disegnare nello stesso modello diverse superfici sabbiera, sia “da contorni” e sia “da zero”. Vorrei porvi a questo punto alcune domande:

  1. su una di queste ho provato (dopo averla selezionata) ad ammorbidire i bordi ma ho notato che l’operazione coinvolge anche altre superfici. C’è un modo per ammorbidire i bordi solo su quella da me selezionata?
  2. dopo aver ammorbidito i bordi su di una superficie sabbiera, sarebbe possibile ottenere solo su questa (e non anche su altri componenti e gruppi presenti nel modello) uno stile di visualizzazione senza profili e bordi? Disegnando con lo stile predefinito di Sketchup, e cioè “Stile semplice” non gradisco quei bordi e profili neri così marcati ma, se vado nel pannello predefinito e seleziono la scheda “stili” e poi “modifica”, togliendo la spunta sulle voci “bordi” e “profili” il risultato è più gradevole. Ciò è possibile farlo su di un’unico oggetto?
  3. Come si fa a proiettare una qualsiasi immagine (che sia un jpeg o maltro formato) su di una superficie sabbiera? Ci sto provando ma non riesco.

Grazie per l’aiuto che ogni giorno mi date.

Ciao Archadry:
1: se selezioni solo le parti che vuoi ammorbidire vengono modificate solo quelle
2: no. Non è possibile estendere uno stile ad uno specifico oggetto. Ma puoi sempre nascondere alcuni bordi di uno specifico oggetto…
3: ti consiglio questo video che avevo fatto tempo fa: il numero 3 dei t&t a questa pagina https://www.sketchupitalia.it/formazione/video-tutorials

Ciao ciao

Buongiorno Arch. Chiarello, riguardo la sua prima risposta, per " SELEZIONI SOLO LE PARTI " lei intende la selezione del singolo gruppo sabbiera (cioè quella che io voglio modificare) oppure significa entrare nell’editor, selezionare una parte della sabbiera e applicare “ammorbidisci bordi”? In realtà ho notato che, selezionando una delle sabbiere realizzate (anche se entro nell’editor) e portando il cursore “ammorbidisci bordi” su 120 gradi, questo valore viene applicato su tutte quelle presenti nel modello, ciò che io non voglio.
Invece, riguardo la seconda risposta, è possibile farlo “rendendo unico” l’oggetto per poi procedere tramite la scheda “stili”, “modifica” e togliendo la spunta alle voci “bordi” e “profili”?
Infine, in merito alla terza risposta, ho seguito la lezione numero 3 ma non spiega ciò che le avevo chiesto, e cioè come applicare una foto jpeg ad una superficie sabbiera

Buonasera Archadry,
intendo la seconda modalità da te indicata, letteralmente selezionare le superfici/bordi che si intendono ammorbidire.
Ammorbidisci bordi normalmente funziona così: viene applicato solo alla selezione che si sta eseguendo. Se rilevi un diverso comportamento c’è qualcosa di strano…che non ti saprei spiegare…
Non capisco cosa intendi rispetto al punto 2: come detto uno stile viene applicato a tutta la scena indistintamente, senza fare distinzione fra gli oggetti presenti.
riguardo il punto 3 mostra chiaramente come proiettare un’immagine, sicuro di averlo visto tutto? Se ne parla intorno al minuto 5°
Ciao

Buongiorno Arch. Chiarello, in merito al terzo punto c’è stato un errore da parte mia poichè ho confuso il video da lei indicato con quello denominato “Sketchup Parte 3 - principi di disegno” (chiedo venia). In merito al comando “ammorbidisci bordi” credo ci sia qualcosa che non va poichè ho provato tutte le soluzioni ma il comando finisce per coinvolgere tutte le superfici sabbiera nel mio modello (potrei inviarle privatamente su facebook un mio video di pochissimi secondi così le illustro questo problema che si viene a creare?).
Infine, in merito al punto 2, poichè, da come ho capito, c’è la possibilità di nascondere alcuni bordi e profili di uno specifico oggetto e non a tutta la scena, quale sarebbe la procedura per intervenire su un solo oggetto?
Intanto le auguro un buon lavoro :slight_smile:

Quando crei una sabbiera, il risultato è un gruppo.
Se selezioni il gruppo e applichi “ammorbidisci bordi”, logicamente tutto il gruppo risponde alla regolazione che imposti.
per ammorbidire solo alcune parti del gruppo sabbiera, devi entrarci dentro con un doppio clic e poi selezioni le parti che vuoi ammorbidire, quindi applichi il comando “ammorbidisci bordi e il gioco è fatto”

Per quanto riguarda i bordi che vuoi nascondere, li devi selezionare, poi nella finestra “Informazioni entità” clicchi sull’icona con il disegno dell’occhio e i bordi spariscono dalla vista

Buongiorno elab69, grazie innanzitutto per avermi risposto. Purtroppo faccio esattamente ciò che, sia lei che l’arch. Chiarello, avete scritto ma continuo ad avere un risultato che non voglio. In pratica entro nell’editor di una superficie sabbiera (con doppio clic) ed applico “ammorbidisci bordi” sui 120 gradi. Il problema è che quando esco dall’editor anche le altre superfici sabbiera presenti nel mio modello subiscono questa modifica e cioè che vengono tutte impostate sui 120 gradi. Io vorrei semplicemente applicare, per ciascuna superficie, un valore diverso di gradi. Non vorrei che ci fosse qualche problema al mio software ma non credo. Lo stesso mi succede anche per i bordi e i profili. Vorrei nasconderli solo su di una superficie e invece, una volta entrato nell’editor della superficie, appena tolgo la spunta dalle voci “bordi” e “profili” presenti nella scheda “Stili”, l’operazione si estende a tutte le altre superfici sabbiera presenti nel modello. E’ tutto normale questo oppure non è possibile ottenere ciò che voglio? Intanto le auguro un buon week-end

Come puoi vedere da questa Immagine sabbiera
nello stesso file ho creato due sabbiere con diversi gradi di ammorbidimento e una terza dove ho selezionato alcuni elementi con un grado e altri con un altro. Si può assolutamente fare.

Per quanto riguarda i bordi, nella finestra “stili” imposti la visibilita su tutti i bordi, ma se vuoi impostare visibilità solo su alcuni di essi, devi prima selezionarli e poi modificarne la visibilita sulla scheda “Informazioni entità”

Aver capito che si può fare è già tanto per me. Ora cercherò di risolvere questo problema. Invece in merito ai bordi, caricherò qui tre foto sempre della stessa sabbiera così è più chiaro l’effetto che vorrei ottenere. La prima foto è la sabbiera vista da un’angolazione che mette in evidenza il bordo della curvatura. Bordo che invece scompare nella seconda immagine semplicemente se inclino la visuale. In realtà vorrei che quel bordo scomparisse a prescindere.
Nella terza immagine invece, pur entrando nell’editor della sabbiera e togliendo la spunta alle voci “bordi” e “profili” (come si può notare a destra dell’immagine) questa operazione coinvolge tutte le restanti sabbiere presenti nel modello, ed è ciò che non vorrei. Cioè il risultato che si vede nella terza immagine la vorrei solo per una sabbiera e non per tutte
Immagine 2.jpg
Immagine 3.jpg
Immagine 1.jpg

E’ normale,
ti succede così perché continui a lavorare sulla finestra “stili” e non sulla finestra informazioni entità.
1 Entra nel gruppo della sabbiera
2 Seleziona i bordi esterni
3 apri la finestra “informazioni entità” e non “Stili”
4 clicca sull’icona a forma di occhio.

per quanto riguarda il bordo della curvatura però mi sembra di capire che non si riesca a togliere

Buongiorno elab69, ora ho capito come ottenere il risultato che volevo in merito ai bordi, grazie. L’unica cosa è che quel bordo della curvatura non si toglie poichè non è possibile selezionarlo. Alcuni bordi compaiono a seconda dell’inquadratura. Non c’è un modo per non farli comparire? Devo necessariamente cambiare visuale per non vederli?
Riguardo “ammorbidisci bordi” per la superficie sabbiera, non riesco ad ottenere una loro indipendenza. Procedo in questo modo: ne creo semplicemente una (che sarebbe un gruppo) e la copio altre due volte (ottenendo in totale 3 sabbiere). Entro nell’editor di una, inserisco un valore di 120° ed esco dall’editor. Ora entro nell’editor della seconda sabbiera (il valore “ammorbidisci bordi” però già è impostato su 120, cosa che non dovrebbe accadere), inserisco un’altro valore tipo 70° ed esco. Quando entro nell’editor dell’ultima sabbiera, qui il valore è già impostato sui 70° ma lo cambio cmq e lo imposto sui 40°. Alla fine, se vedo semplicemente a selezionare una ad una (pur entrando negli editor) il valore “ammorbidisci bordi” rimane sui 40° (cioè l’ultimo valore inserito) per tutte e tre le sabbiere .

La finestra Ammorbidisci bordi rimane sull’ultimo valore utilizzato. Purtroppo non si azzera, come sarebbe più logico aspettarsi…quindi ritrovi i valori impostati sull’ultimo utilizzo che ne hai fatto.
Poco male, di solito si modificano ogni volta sui valori che servono…
Quello che conta è il risultato. Se anche selezioni una sabbiera e leggi 120 non vuol dire che sia impostato 120 per QUELLA sabbiera.

Buongiorno arch. Chiarello. Ora è tutto chiaro. Certo che una situazione del genere manderebbe al manicomio un principiante come me :slight_smile: . In effetti, in questo, Sketchup dovrebbe migliorare senz’altro. Ho notato che questi valori non si azzerano anche per quanto riguarda le dimensioni di una texture. Le faccio un esempio molto semplice: ho creato 3 gruppi nel mio modello ed ho applicato, su ciascun gruppo, sia la stessa texture “legno” ma con dimensioni diverse per ciascun gruppo, sia differenti tonalità del colore. Per la tonalità, se volessi recuperarla, non ci sono problemi in quanto utilizzo il comando “CORRISPONDENZA DEL COLORE DELL’OGGETTO NEL MODELLO”. Per quanto riguarda le dimensioni della texture, se volessi recuperare le dimensioni della texture di un gruppo ed applicarle su di un’altro gruppo, questo non è possibile poichè i valori delle dimensioni rimangono sull’ultimo valore utilizzato. E’ giusto quanto dico oppure potrei risalire a determinate dimensioni? Intanto le auguro un buon lavoro.

Si tratta di rendere attivo quel determinato materiale e leggere nella scheda Modifica le sue proprietà. A quel punto si possono inserire anche in un altro materiale.

Grazie mille Arch., le auguro una buona serata :wink: