Info stampa

Salve sono nuovo come utente e neofita con sketchup.
la mia necessita era quella di stampare una faccia di un 3d su a4 per incollarlo su legno e tagliarlo a "mano",
Più che altro vorrei capire come da un progetto completo stamparmi i vari file
Per esempio vorrei fare in legno un telaio per cnc
vi posto un immagine per farvi capire meglio.
Non criticate paint è stato usato per essere veloce :slight_smile: chiaramente questa forma è semplice anche da ricopiare a mano , ma lo userei anche per forme più complesse e con trafori
[attachment=0:2axsrtv0]Cattura.JPG[/attachment:2axsrtv0]

Potresti procedere in questo modo:
-Inserisci i vari componenti del mobile si layer diversi
-dal menu Telecamera, disattivi prospettiva e attivi proiezione parallela
-crea una nuova scena dove tieni attivo solo il layer con il componente che vuoi stampare (e orienti la vista nel modo corretto naturalmente)
-salva
-se hai la versione gratuita, non saprei, forse devi solo stampare
-se hai la versione Pro, invii a Layout e da li stampi
A grandi linee questa potrebbe essere una procedura per fare quello che hai chiesto.
Prova e poi dove non hai capito ci risentiamo

Per essere funziona ,anche semplicemente passando con il comando stampa, l’unica cosa in questo caso avendo un disegno da 51cm x 18cm lo sbattimento sta che non entra in un a3
Ps
ps,
ho diviso in due l’oggetto in modo da farlo stare su una pagina a4 e poi incollarlo preciso sul legno.
ma quando va a generare il pdf lo crea da 6 pagina.
ho tolto la spunta adatta alla pagina e usato la scala 1:1
[attachment=0:199fydrl]stampa prova.JPG[/attachment:199fydrl]

[quote:2hy1d250]quando va a generare il pdf lo crea da 6 pagina.[/quote:2hy1d250]
Per forza; la scala 1:1 va bene, ma le dimensioni pagina gliele devi dare anche se hai tolto la spunta ad "adatta pagina".
indica delle dimensioni che stiano dentro al formato A3 e vedrai che ti stamperà una sola pagina

Non funziona ugualmente.
Se tolgo le spunte da Adatta e usa estensioni modello
Imposto la scala 1:1 mi cambia lo stesso le dimensioni della pagina settandole come gli pare a lui, e mi genera un pdf di 4 pagine con lo sfondo blu , cosa che a me servono solo i contorni di un oggetto

La scala va bene come l’hai impostata
Le dimensioni pagina però non vanno bene (671,83 x 280,115)
Devi digitare delle dimensioni che siano minori o uguali a quelle del formato A3 che sono 297 x420.

il problema è che se cambio la dimensione della pagina mi cambia automaticamente anche la scala , nonostante siano tolte le spunte

Hai ragione,
Ho compreso che la stampa include tutto ciò che vedi a video, quindi anche lo sfondo. Ecco perché se imposti una scala 1:1 ti trovi più pagine stampate.
L’ideale è avere la versione Pro, dove stampi il disegno con l’applicazione Layout.
Non so se è disponibile in make, ma se trovi la funzione File/esporta/immagine 2D…, potresti selezionare come formato di esportazione dxf o dwg e poi lo apri e stampi con un cad gratuito tipo Draft shift o altri…

Potresti indicarmi la procedura con layout? che usufruisco del periodo di prova

Crea una scena e salva
File/"invia a Layout"
Si apre una finestra dove puoi scegliere il Template
Scegli il template che più ti si addice (forse A4 verticale)
Fai clic sull’immagine in modo da selezionarla
Nel pannello di destra, apri la finestra "Modello di sketchup"
In scene, puoi selezionare quale scena vedere (se ne hai più di una)
Verifica di avere il pulsante "Orto" selezionato
Seleziona la scala (nel tuo caso specifico 1:1)
lancia la stampa e il gioco è fatto