Buonasera community, sto trovando enormi difficoltà nel comprendere, nella sua logica e praticità, l’applicativo STYLE BUILDER di Sketchup pro 2018. Sono riuscito a capire ben poco, se non nulla, questa applicazione, a cosa serve, la questione delle immagini da impostare come bordi ma soprattutto come funziona. Insomma, ho grande confusionein merito a questo argomento. Vorrei sopratutto capire, con degli esempi pratici, come utilizzarlo e capire la sua utilità. Ero in cerca di qualche video su youtube che spiegasse l’argomento con esempi pratici ma non ho trovato nulla. Sapreste suggerendomi dove studiare o dove guardare qualche tutorial in italiano? Magari, se dovesse esserci poco materiale in rete, potreste gentilmente darmi una dritta su questo applicativo?
Grazie anticipatamente e buona serata a tutti
Ciao Archadry, serve a realizzare stili personalizzati basati su linee tracciate di proprio pugno, ma ce ne sono già di questo genere, molto belli, all’interno di SketchUp stesso.
Non sono al corrente di tutorial su Style Builder (credo anche per la sua scarsa utilità…). Gli ho comunque dedicato un breve capitolo nel mio manuale, con degli esempi di applicazione.
In pratica si tratta di caricare immagini di lunghezze differenti che verranno usate in vece delle linee di bordo del modello.
Buongiorno Arch. Chiarello e grazie per avermi risposto. Avevo intuito la sua scarsa utilità ma ero curioso comunque di capire come utilizzare questo applicativo. Vorrei porle giusto due domande sull’argomento:
- cosa si intende quando si parla di “lunghezza dell’immagine”?
- supponiamo che io disegno su un foglio una linee con il Pantone colore verde e voglio importare questo tratto nel mio modello. Una volta scannerizzato il foglio ed importata l’immagine in Style Buider, come faccio ad applicare solo ad alcune linee del modello il tratto verde?
Si devono realizzare immagini con le dimensioni elencate a sinistra nell’interfaccia: si devono avere varie immagini per le diverse lunghezze in modo che poi siano associate a bordi del modello di diverse lunghezze (a seconda di quanto siamo vicini o lontani agli oggetti nel modello…).
Quindi una volta fatta la scansione si vede rimpicciolire/ritagliare l’immagine fino a farla combaciare con una delle dimensioni richieste (in pixel), importarla, e trascinarla sulla destra nella riga della lunghezza corrispondente.
Quindi, se volessi applicare il tratto verde da me disegnato al modello devo necessariamente avere l’immagine del tratto nelle 5 dimensioni e cioè 32x16 - 64x16 - 128x16 - 256x16 e 512x16 oppure può bastare anche una sola di queste dimensioni?
Meglio se ci sono tutte in modo che vengano applicate ai diversi bordi di varie lunghezze.
meglio ancora sarebbe se fossero segni fatti appositamente di lunghezze differenti, e non lo stesso semplicemente scalato più piccolo e/o più grande.
Io ad esempio li faccio con paint, varie immagini alle diverse lunghezze, tutte fatte con tratti a mano che sono necessariamente leggermente differenti.
Al dire il vero mi sto un tantino perdendo. Le vorrei chiedere una gentilezza Arch. Chiarello: senza volerla togliere tanto tempo, potrebbe farmi un video breve (anche senza audio) dalla creazione dei tratti in paint all’applicazione di questi ultimi in un modello?
Bè fare un video mi sembra eccessivo, non è una cosa così complicata dopo tutto…puoi essere più preciso? Dov’è che ti perdi?
1_fare le immagini in paint (con le misure adeguate)
2_importarle in style builder (menu Tratti > carica da cartella)
3_trascinare le immagini a destra nelle caselle corrispondenti
4_salvare lo stile
Buongiorno Arch. Chiarello, sicuramente mi perdo già nella fase iniziale e cioè creare un’immagine in paint con le misure adeguate (poi per i passaggi successivi non dovrei avere grosse difficoltà). Potrebbe dirmi come operare in pain almeno per creare un solo tratto di dimensioni 32x16 pixel? Colgo l’occasione per porle un’altra domanda: sono arrivato al 10° capitolo del suo libro affrontando l’argomento “Testo”. In un modello di Sketchup ho inserito sia un testo 2d e sia un testo 3d. Ora, riaprendo il file, vorrei creare ulteriori testi con le stesse proprietà di carattere, dimensioni etc. di quelli realizzati precedentemente, ma non riesco a capire come procedere. Ho provato anche a creare una copia dei testi nella speranza di poterli rinominare lasciando inalterate le proprietà ma non ci sono riuscito. Esiste un modo per risalire alle proprietà di un testo e/o rinominarlo?
Per dare dimensioni personalizzate in Paint si apre un disegno nuovo e si seleziona menu File > Proprietà. Indicando le misure desiderate.
Per i testi 2D si possono conoscere le loro caratteristiche andando nella finestra Informazioni entità, mentre per i testi 3d non mi risulta che ci sia modo di recuperare le caratteristiche che erano state messe in un testo. L’unica è ricordarsele, purtroppo… E nemmeno si può modificare il testo, così com’è stato scritto rimane.
Mille grazie Arch.