Insegno storia dell'arte e architettura, in che modo posso utilizzare SketchUp per le mie lezioni?

Ecco qualche spunto per approfondire le materie storia dell’arte e storia dell’architettura con SketchUp:

  • ricostruzione di edifici storici di varia natura, nel loro stato attuale e nella loro evoluzione storica
  • ricostruzione dell’evoluzione storica delle città e della loro espansione
  • collocazione geografica degli edifici storici (interoperabilità SketchUp - Google Earth)
  • navigazione all’interno degli edifici storici ricostruiti con SketchUp
  • geometria applicata alle forme architettoniche: archi, volte, capitelli, basamenti, …
  • conoscere edifici storici scaricandoli dalla 3D Warehouse

Hai fatto altre esperienze interessanti insegnando storia dell’arte e storia dell’architettura con SketchUp? Condividile con noi, aggiungi un post!

Proposta di un percorso laboratoriale di costruzione in 3D dei principali monumenti delle antiche civiltà utilizzando il programma per il disegno tridimensionale Sketchup.
Visualizzazione in AR, Realtà Aumentata, degli oggetti realizzati.
Questo percorso può essere agevolmente adattato e proposto a classi della scuola primaria e secondaria in ambito laboratoriale storico, tecnologico-scientifico , matematico ma anche in modalità interdisciplinare:
[url:izvpul7m]http://www.weturtle.org/project-detail.php?id=28[/url:izvpul7m]

Gentilissima Giuliana,
Insegno alla scuola secondaria secondo grado nell’indirizzo Grafica in un istituto tecnico e mi verrebbe utile iniziare un laboratorio di storia dell’arte con Sketchup.
Si trova da qualche parte il video tutorial completo sulla ziggurat ? O si fa riferimento al modello finito per le misure mancanti ?
Sarebbero utilissimi anche riferimenti a materiale pdf o libri consigliati
Grazie mille