Installazione plugin .rb

Buongiorno, mi scuso per la domanda basica, ma non ho trovato soluzione. In un videocorso ho trovato una lista di plugin molto interessanti, ma alcuni di essi (Smustard) hanno estensioni .rb e il mio Sketchup 2020 non me li lascia installare da “gestisci estensioni”. Ho visto che alcuni suggeriscono di zippare il file e rinominarlo in .rbz, ma nemmeno questo funziona. Mi sapreste dire dove sbaglio? Grazie mille!

Questo tipo di file va copiato nella cartella di sistema di SketchUp:
c:\users\nome utente\appdata\roaming\sketchup\sketchup2021\sketchup\plugin

Ciao!

Buongiorno Marco,
ho provato a copiare il file nel percorso indicato ma nel successivo accesso a SketchUp mi da errore.
Riesci ad indicarmi perchè?

Buongiorno Architeto
Io ho il medesimo problema con alcuni file … ho portato nella directory i file rb ma al riavvio del programma non si caricano e non si vedono le icone. Le estensioni sono presenti in Gestione Estensioni
Grazie
Dino

Ciao Dino, evidente che dipende ogni estensione è fatta a modo suo da programmatori diversi. Ma se comunque alla fine le trovi nella finestra Gestione Estensioni vuol dire che in un modo o nell’altro si sono installate… Se non vedi le icone probabile che vadano semplicemente abilitate: menu Visualizza > Barre degli strumenti e metti la spunta sulla barra che ti interessa.
Attenzione che alcune estensioni non hanno barre di strumenti, ad esempio Gelete complanar lo trovi solo quando clicchi tasto destro, e compare nel menu contestuale che si apre…
Ciao!