Buongiorno, mi scuso per la domanda basica, ma non ho trovato soluzione. In un videocorso ho trovato una lista di plugin molto interessanti, ma alcuni di essi (Smustard) hanno estensioni .rb e il mio Sketchup 2020 non me li lascia installare da “gestisci estensioni”. Ho visto che alcuni suggeriscono di zippare il file e rinominarlo in .rbz, ma nemmeno questo funziona. Mi sapreste dire dove sbaglio? Grazie mille!
Questo tipo di file va copiato nella cartella di sistema di SketchUp:
c:\users\nome utente\appdata\roaming\sketchup\sketchup2021\sketchup\plugin
Ciao!
Buongiorno Marco,
ho provato a copiare il file nel percorso indicato ma nel successivo accesso a SketchUp mi da errore.
Riesci ad indicarmi perchè?
Buongiorno Architeto
Io ho il medesimo problema con alcuni file … ho portato nella directory i file rb ma al riavvio del programma non si caricano e non si vedono le icone. Le estensioni sono presenti in Gestione Estensioni
Grazie
Dino
Ciao Dino, evidente che dipende ogni estensione è fatta a modo suo da programmatori diversi. Ma se comunque alla fine le trovi nella finestra Gestione Estensioni vuol dire che in un modo o nell’altro si sono installate… Se non vedi le icone probabile che vadano semplicemente abilitate: menu Visualizza > Barre degli strumenti e metti la spunta sulla barra che ti interessa.
Attenzione che alcune estensioni non hanno barre di strumenti, ad esempio Gelete complanar lo trovi solo quando clicchi tasto destro, e compare nel menu contestuale che si apre…
Ciao!