Lavorare per componenti oppure?

Ciao a tutti!
E’ da un mese che provo il prodotto. Ora sono sulla versione web.

Problemi basici di approccio nella costruzione di “complicatissimo” un armadietto.

  1. ho iniziato disegnando i singoli elementi definiti come “componenti” (sopratutto quelli replicabili) per evitare in fase di spostamento/modifica di “trascinare/deformare” gli elementi a contatto. Il problema riscontrato è stato l’estrema difficoltà di riassemblare il tutto insieme facendo combaciare perfettamente linee di confine e relativa facce di ciascun elemento.

  2. sono passato poi alla tecnica di partire da un solido (come si vede in molti tutorial) che rappresenta l’intero armadietto e poi disegnare su di esso scaffali, pareti e schiena. Risultato molto preciso. Ma ora vorrei ottenere ora un “esploso” di ciascun elemento anche per evidenziare alcune lavorazioni ad incastro di pezzi (tipo gli scaffali inseriti ad incastro sulle pareti) che nella visione d’insieme non si possono vedere e le relative misure delle fresature da fare.
    Se provo a selezionare accuratamente ogni singola faccia e linea creando a questo punto un “componente” e provo a muoverlo il risultato non è ottimale. Restano facce mancanti, il pezzo è come fosse aperto e si vedono le linee interne.

Il tema è:
Quale tecnica usare per avere una visione d’insieme dell’oggetto con misure esatte al millimetro e aderenze perfette (come si ottiene lavorando sul solido con lo “spingi tira”) e poi avere anche un “esploso” dell’oggetto con ogni singolo elemento come fianchi e relative fresate, scaffali ad incastro, schiena etc.etc.

Grazie mille!

Per realizzare queste viste dovresti usare LayOut che fa parte della versione Pro: https://www.sketchupitalia.it/prodotti/layout

Lì puoi lavorare sugli elaborati inserendo quote, molto più comodamente che nel modello 3d (_quindi in SketchUp).
L’esploso puoi realizzarlo facendo una copia del mobile e spostando manualmente pezzo per pezzo. In questo modo se serve anche solo una minima modifica ad un pezzo questa viene replicata anche nel modello esploso perchè si tratta di componenti.
Ciao
Marco

Intanto grazie per la risposta.

Quindi per ottenere l’effetto desiderato il disegno di tutto l’oggetto andrebbe fatto direttamente su layout?

Ora su sketchup sto facendo appunto una copia dell’armadietto decomponendolo pezzo a pezzo facendo le necessarie correzioni. Piuttosto macchinoso.
Anche perchè in origine l’oggetto è stato disegnato partendo dal blocco solido con quindi tutte le facce sono collegate.

Selezionare solo quelle che interessano diventa parecchio complesso e staccando i pezzi l’effetto è immaginabile.

Non ci sono altre soluzioni?

Grazie

per gli esplosi ci sarebbe questo plugin
http://sketchucation.com/forums/viewtopic.php?f=323&t=24390#p208807
E’ un po datato, non so se è stato aggiornato alle versioni più recenti di SU

No mi riferivo al fatto di inserire la quote (avevo inteso male la tua frase “misure corrette”…). In LayOut si inseriscono le quote “sopra” alle viste 3D del modello…4

Per realizzare la vista esplosa come ti dicevo o fai una copia dell’oggetto (che sarebbe stato meglio già organizzarlo in parti sapendo l’esigenza che c’era, ossia di farne un esploso) oppure utilizzare qualche plug-in come quello indicato sopra.