LAYOUT ESPORTAZIONE IN PDF o JPG

BUONASERA, ho una licenza SKETCHUP dello scorso gennaio (2024) ma ho enormi problemi con l’esportazione di qualsiasi file da LAYOUT in pdf ed anche in jpg; premetto che ho un portatile mac-pro acquistato lo scorso anno a settembre e quindi aggiornato all’ultimo sistema operativo.
Ogni volta che da una scena impaginata su LAYOUT io cerco di esportare in pdf, facendo attenzione nelle opzioni di attivare stampa uno per uno (quindi non cercando di stampare tutte le scene in sequenza), appena inviato il comando parte la rotella che gira e non produce alcun effetto. andando a vedere la schermata per l’uscita forzata dal programma si scopre che SEMPR, RIPETO SEMPRE il “programma non risponde” E DEVO EFFETTUARE UNA USCITA FORZATA per continuare. E’ veramente estenuante perché dopo aver speso molto tempo a modellare, NON RIESCO a concludere con le esportazioni e le stampe. chiedo cortesemente aiuto, grazie molte. RF

Buonasera Rodolfo, non ho ben capito, le scene di un file Sketchup le hai impaginate in un unico file Layout e stai cercando di esportarle in PDF? O mandarle direttamente in stampa? Potresti allegare il file Layout così proviamo a vedere se il problema riguarda il file o il computer?

ti ringrazio molto per la considerazione: al proposito del computer io ho un MACBOOK PRO comprato a settembre 2023: credo non dovrebbe avere problemi a far girare bene sia SKP che LAYOUT. il mio problema è che quando esporto in PDF da LAYOUT i disegni fatti in SKP il programma si blocca quasi immediatamente e devo necessariamente fare una uscita forzata. Chiaramente i file di Layout li esporto ( o meglio cerco di esportarli) in PDF li invio uno alla volta, non tutti insieme… è un grosso problema: puoi darmi dei consigli? attenzione il mio SKP ed chiaramente anche LAYUOT sono di gennaio 2024… grazie molte ed a presto

Hai già provato a reinstallare il programma? Se è un problema di software potrebbe risolversi in questa maniera

Buongiorno Rodolfo, di che peso di file stimo parlando? Se vuoi inviaci il modello e il file layout che facciamo delle prove. Ciao ciao

scusate la profonda ignoranza, ma continuo ad avere problemi e quando uso SKP sovente mi appare una icona che mi dice in inglese che il programma si è chiuso inaspettatamente per un “BUG” e mi appare un disegno di un insetto frastornato: e perdo ancora lavoro.
Cosa devo fare? vi ringrazio per l’aiuto; se devo reinstallare il programma, cortesemente, ditemi come procedere.
Grazie molte
Fallucca