layout - gestione delle quotature

Vorrei sapere come risolvere due problemi di quotatura in layout:

  1. se metto la quota dopo aver inserito dei retini nelle forme c’è rischio che la quota sia sballata rispetto alle dimensioni del modello che voglio evidenziare.
  2. se cerco di mettere su una vista orto_prospetto una quota di un elemento che in realtà è poco dietro il piano frontale, lo snap non me lo individua. Come si fa a fargli capire che deve prendere l’elemento (per esempio un vertice o un incrocio in secondo piano?

Le forme con i retini sono nello spazio carta, ti conviene spegnare il layer dei retini, quotare e poi riaccenderlo ; lo snap potrebbe fare confusione tra oggetto 3d e forma 2d del retino; se vuoi quotare usando un vertice posto dietro (se ho capito bene) puoi cambiare temporaneamente stile della finestra usando quello senza linee nascostre e poi tornare allo stile che vuoi dopo aver quotato;
ciao
m

grazie!!! preciso…

E’ possibile modificare manualmente il testo della quota, con valori differenti da quella effettivamente letta da Layout? In che modo?
Grazie!

Si fa doppio (o anche triplo!) clic sulla quota fino a che non si entra nella casella di testo della quota. Li si può scrivere quello che si vuole…
Ciao