Libreria materiali V-ray (Come caricare altri materiali al suo interno)

Ho acquistato la licenza del nuovo V-ray e come tanti credo si va in giro sul web a ricercare altri materiali da applicare ai propri progetti rispetto a quelli di defoult presenti nel software. La mia domanda è come si procede per poter caricare nella libreria di v-ray dei materiali che ci piacciono scaricati da internet (naturalmente che tipo di file deve contenere la cartella del materiale che vogliamo aggiungere) in modo che quando dobbiamo applicare il materiale scelto si apra direttamente nell’elenco dell’interfaccia di V-ray? Grazie mille…

Ciao Juri, i materiali e più in generale le librerie personalizzate le puoi aggiungere dal pulsante in basso a sinistra, nella sezione sinistra dell’Asset Editor, vedi GIF.
Di solito c’è il file VRMAT e le immagini dell texture bitmap.
Librerie v-ray.gif

Innanzitutto grazie per la rapidità e chiarezza nella risposta…non avevo dubbi ;-D
Risolto il percorso dell’Asset Editor, mi resta il problema dell’estensione dei file…tu dici vrmat, il problema è che in tutte le cartelle dei materiali che ho scaricato c’è sempre il file .vismat e magari. jpg e .db, ma mai vrmat per cui credo che il problema sia questo? Quindi mi chiedo io di tutti questi materiali posso convertirli in qualche modo in vrmat oppure sono incompatibili? E comunque potresti suggerirmi qualche buon sito dove poter scaricare (magari gratuitamente) dei bei materiali per arricchire la mia libreria v-ray e caratterizzare meglio i miei render?
Certo di una tua risposta esaustiva ti ringrazio in anticipo Marco grazie e buon lavoro!
Juri
Schermata 2019-11-21 alle 13.10.28.png

Dovrebbe vedere anche i vismat senza problemi…ora non ricordo se era l’estensione vecchia dei materiali V-Ray, e quella più recente la VRMAT. Ad ogni modo dovresti vederli senza problemi…
Non redo serva convertire gli uni nell’altro tipo: semplicemente se apri un vismat e lo ri-salvi lo si salva come vrmat, ma non è necessario fare questo passaggio. Ma qual’è il problema? Non vede proprio il contenuto della cartella?
Siti non te ne saprei consigliare: di solito me li faccio. Ma on-line probabile che trovi di tutto.

Grazie Marco,
alla fine dopo diversi tentativi con i vismat che a volte leggeva ed altre no…ho scaricato un pacchetto di materiali vrmat forse meglio organizzati e seguendo le tue istruzioni sembra funzionare tutto.
Grazie

Juri