linea 2d

Buongiorno, sto cercando di dare fluidità al disegno 2d per poter passare a questo programma definitivamente, ma non riesco a dare una funzione di polilinea 2d con assi vincolati, tipo linea orizzontale o verticale nessun problema, line ad angolo con incremento di 15 gr tipo autocad come faccio?
Ho appena iniziato a capire il funzionamento e vorrei partire dalle basi.

Buongiorno perimetro,
non si può bloccare il disegno (tipo orto del cad per capirci) ma cliccando i tasti freccia della tastiera puoi vincolar e la linea che stai disegnando agli assi (freccia verso l’alto=asse blu, frecce destra e sinistra per gli altri due assi). Non c’è il concetto di polilinea in SketchUp, ma quello di Gruppi e Componenti, con cui si strutturano gli oggetti 3d. C’è un’estensione dedicata al disegno 2d che potrebbe fare al caso tuo che si chiama 2dtools qui [url:2398wy4s]http://sketchupitalia.it/prodotti/plugin-sketchup-italia/2d-tools-sketchup-italia[/url:2398wy4s]

Trovi vari video tutorial nella sezione formazione del sito qui [url:2398wy4s]http://sketchupitalia.it/formazione/video-tutorials[/url:2398wy4s]

L’incremento dei gradi lo trovi nel menu Finestra > Informazioni modello > Unità > Abilita snap agli angoli…

Buon lavoro!
Marco

Grazie Marco, è proprio quello il mio problema, in autocad metto impostazioni di puntamento a 15 gr, e in rotazione sia linea che altro ruotando con il mouse scatta a quei gradi, Qui su informazioni modello con snap ad angoli ho messo i gradi ma la linea non scatta con i vincoli, come invece fa con lina orizzontale e verticale, Sembra una stupidaggine ma per me è molto utile per dei 2d veloci. So che concettualmente cambia ma se risolvo questo mi metto a posto con la mia attività. Compro le licenze anche di vray, e risparmio. Con 2d tools non riesco a mettere i vincoli dei gradi non capisco. Se puoi perdere ancora un attimo per capire cosa sbaglio, non trovo nulla nei tutorial. Grazie ancora.

Probabilmente sono io che non sono riuscito a spiegarmi, e rileggendomi in effetti non sono molto chiaro. Provo a passare di qua; informazioni modello/ unità/ abilita snap ad angoli, imposto 15 gradi, cosa succede? a cosa si snappa? perchè non vedo nessun cambiamento. Se qualcuno riuscisse a chiarirmi questo punto riuscirei a fare un piccolo passo avanti.