linea tangente ad una circonferenza

ciao a tutti, devo realizzare un disegno nel quale ho la necessità di realizzare una linea tangente ad una circonferenza … potete aiutarmi ? grazie

Ciao Nicola, la tangenza viene evidenziata quando, con il comando linea attivo, si avvicina il cursore al cerchio…è uno dei punti notevoli che vengono evidenziati come l’estremità, il punto medio…il centro del cerchio…

Ciao
Marco

grazie Marco … teoricamente avevo già trovato qualche info … nella pratica non riesco a portare una linea tangente ad una circonferenza … mi viene restituita tutta una serie di etichette “estremità” o “metà” (se la circonferenza ha una definizione bassa) … non riesco a visualizzare l’etichetta (magenta) “tangente” … sbaglio io qualcosa ?? grazie

se mi dici come fare posso mandarti un piccolo video dove si vede la problematica che devo risolvere. graze

Ciao Nicola, puoi allegare qui qualche immagine o una gif…

https://www.dropbox.com/s/q0llbn0jqgxvr5d/Registrazione%20%239.mp4?dl=0

Capito…mi spiace ma non credo che SketchUp sia in grado di rilevare la tangenza come indichi nel video…proverei a cercare qualche altra strada tipo usare estensioni come 2D tools che FORSE questa cosa la risolvono. Bisogna provare…
Facci sapere se hai novità :wink:

Marco

grazie comunque Marco … se scopro qualcosa di utile lo condivido volentieri.