Log illuminazione

Buongiorno a tutti,
mi sono accorto che nella finestra v-ray frame buffer, nella colonna di dx, alla voce Log, che riporta passo per passo tutto quanto accade durante l’elaborazione del render, a un certo punto c’è questo avviso:" consistent lighting elements are not supported with irradiance map and will be disabled". La scena è illuminata col sole di default, un paio di luci area e delle luci spot a soffitto. le uniche variazioni di parametri sono relative alla intensità, l’ampiezza dell’apertura degli spot e i paramentri CONE ANGLE e PNUMBRA ANGLE. COsa sarebbero le luci coerenti delle quali parla?
Grazie in anticipo per le risposte.

Saluti

Buongiorno,
non ho approfondito la cosa, ma vedo che se ne parla qui Warning: Consistent lighting elements are not supported with irradiance map and will be disabled. - Chaos Forums

e qui a fondo pagina:

nel box giallo.

GRazie Marco per il suggerimento.
Ho letto abbastanza velocemente e confesso di non avere capito esattamente tutti i dettagli del discorso. Quello che mi è chiaro è che c’è qualche parametro in qualche finistra nidificata che si può impostare, ma che la sostanza non cambia molto, comportando invece aumenti di tempo di render. L’alternativa è tornare alla versione 4(:frowning_with_open_mouth:) oppure usare la brute force invece che la irradiance map. In questo caso, nella preview in bassa, noto un aumento di tempo tra il 5% e l’8%, che tutto sommato è più che accettabile. Resta il fatto che nel render, non cambia granchè…

Salut

Bene, grazie di aver segnalato questo tema, vediamo se ci sarà occasione di capirci di più in futuro. Comunque mi pare dalla guida online che non cambi granchè. D’altronde lo avrebbero segnalato come un qualcosa degno di nota… mentre vedi un po’ che lo scopro quasi per caso. In ogni nuova release ci sono decine di modifiche che vanno a fare. E molte di queste sono minimali, o comunque non portano a sensibili cambiamenti per il workflow degli utilizzatori. Ecco perchè alcune cose proprio neanche si notano…

Aggiornamento:
sto renderizzando in via definitiva, così ho provato a fare un raffronto tra render con irradiance map vs brute force; nel primo caso la scena è pronta in 16min e 24sec; nel secondo caso il lavoro si è concluso in 11min e 8sec. A questo punto devo prendere atto che il rapporto di velocità di esecuzione tra i due metodi si è ribaltato rispetto a quanto io fossi a conoscenza? È possibile che abbia capito male durante il corso e non ricordi più i risultati dei test fatti con le versioni precedenti ?!?

Anche io ho fatto qualche prova, in particolare in interno in cui la differenza si nota di più generalmente, per via della presenza di maggiore luce diffusa e quindi un calcolo generalmente più laborioso. E mi rimane che brute force ci mette di più (8 minuti) dell’irradiance map (5 minuti).
In esterno la situazione potrebbe andare in pari. o addirittura come accaduto a te, ribaltarsi, perchè c’è molta luce diretta.
Correggimi se sbaglio… il tuo è un render in esterno? Altrimenti qui non ci capisco più niente neanche io (scherzo).
Ciao ciao

Eh no, a me succede prorpio con gli interni. Lascio la luce solare di default e metto le luci artificiali (spot per i faretti e area per vari stripled che ho qua e là). Sto notando che dove ho molto materiale riflettente, il guadagno di tempo è modesto, ma dove ne ho un po’ meno, risparmio dal 20% al 40% di tempo.

Saluti

Caspita qua allora c’è sotto qualcosa di grosso. Devo ammettere che non avevo notato questa cosa, che vedrò di approfondire con le dovute verifiche. Se riesco ci faccio un video per il mio canale, vediamo… https://www.youtube.com/c/MarcoChiarelloArchitetto