Logo su superficie

Salve Marco.
Avrei necessità si vedeer con chierazza il logo della azienda ma con V-Ray a volte n0n si vede per nulla, a volta si vede moto annebbiato, e non è mai nitido.
Premetto che con sketchUp il logo l’ho inserito sulla faccia come immagine, ma se lo metto “attaccato” alla superficie del piano, spesso non si vede e sparisce coperto dalla superficie sulla quale attacco il logo.
Se lo metto come immagine ho il problema che sparisce ed ho risolto in modo"artiginale" staccandolo di 30/40 mm rispetto alla faccia. Ma sperco che ci sia un modo più professionale per risolvere il problema.
Se la metto come Texture, il problema non si presenta ( vedi pallet a terra ).
Nel camion blu a volte il blu … sovrasta il logo e lo vela tutto.
In V-Ray ho anche provato a vadiare l’agolazione del sole, ed infatti il logo si vede meglio, ma resta comunque sempre offuscato e mai nitido.
Il redering è cmq sempre … offuscato e mai ben contrastato. Come posso renderlo più nitido?

Grazie molte.
Buona serata
4.jpg
3.jpg
1.jpg

Ciao!
È passato qualche giorno ma ci sono…

Allora guarda il logo bisogna spostarlo un po’ fuori dalla superficie, è il modo più semplice ed efficace per evitare l’effetto di sovrapposizione del logo con la superficie sottostante.

Per l’effetto offuscato ti chiedo: come mai la luce è così sfumata? Usi sono una dome light per illuminare?

Per capire come mai il render è “offuscato” ti consiglio di provare altri metodi di illuminazione… come prima cosa!

Ciao

Grazie.
In effetti è la tecnica che uso già, di spostare il logo in posizione più avanzata rispetto al piano, ma a volte lo devo spostare anche di 50 mm o più e come vedi, mi crea una ombra sulla sperficie ( guardandoci bene) che mi pare una evidente “imperfezione”. Speravo ci fosse una tecnica … più professionale.

Per la luce, non ho ben capito come bilanciare le varie fonti:
a) se attivo la GI, la illuminazione generale si alza a tal punto, che si perde molto contrasto delle nuvole/cielo della immagine della Dome Light
b) avevo capito dai vari tutorial che se attivo la Dome, devo “spegnere” il sole.
E’ corretto o posso/devo bilanciare le 2 fonti di illuminazione?
Come posso evitare che il cielo “perda” di definizione/contrasto?

Grazie molte. Ciao

Francesco sarebbe buona regola in un forum di creare un topic, o argomento che dir si voglia, per ogni tema/domanda. Non mettere domande che fanno riferimento a temi differenti all’interno dello stesso post altrimenti poi gli altri utenti non trovano l’argomento che viene “nascosto” dentro ad un altro in cui si parla d’altro.

Quindi ti chiedo di creare nuovi argomenti per le varie tematiche, cercando prima se sono già state trattate i precedentemente. Grazie!

Scusami ma non sono esperto di forum. Ma ho capito il messaggio e vedrò di attenermi. Grazie. Buona giornata

Non c’è problema!! È giusto per rendere più fruibile in contenuto di questa che ormai è un’enciclopedia su SketchUp ;-))