Luce ellittica interni

Buongiorno,
mi sto divertendo con vray 3.4 e provo a fare viste di interni.
Non capisco però bene l’illuminazione interna.
Lasciando la sunlight esterna, ho messo all’interno una luce ellittica in alto e 2 spotlight.
Ottengo però una resa poco realistica dovuto al “disco” dell’ellisse. (allego render e screen dei parametri),
Che consiglio mi date?
Grazie!
luce ellittica.JPG
Ingresso_1.jpg

Ciao, ci sono varie cosa che si possono regolare per rendere più gestibile e più realistica la scena:
1_ una luce così grande visibile direttamente ti può dare un po’ ci problemi, ti consiglio di mascherarla un p’ facendo il diffusore, come sarebbe nella realtà, che la smorza un po’ e dà presenza di qualcosa di realistico attaccato al soffitto:
2_ prova a togliere “double sided” che peggiora le cose;
3_ metti una tenda o simili, altrimenti la finestra è poco realistica;
4_ prova ad aumentare il diametro del sole così lo ombre diventano più morbide, oppure sostituiscilo con una Rectangle light che è più gestibile (posizione, dimensioni…);
5_ anche per le spot metterei le lampade (un oggetto 3d, il diffusore che ci sarebbe in realtà, un faretto), per contenere l’oggetto spot, altrimenti non si capisce da dove arriva la luce.

Facci sapere come va
Ciao

Intanto grazie per i consigli.
Ho messo un diffusore in alto e mi smorza un pochino la luce (ho tolto il double sided).
Ho messo 2 faretti sopra lo specchio, il problema è che non sono realistici perchè manca la “pallina” di luce alla partenza…vanno aggiunte delle sphere light alla partenza?
Ti allego il vetro che avevo messo alla finestra e continua a non vedersi. E’ applicato ad una lastra, non ha spessore. Perchè non si vede?
Grazie ancora!
finestra.JPG
modifica 1 alle luci.JPG
modifiche alle luci.jpg

Nei faretti metti o una sphere light oppure l’interno del faretto lo fai con materiale Emissive, che emette una debole luce.
Il vetro non si vede perchè:
deve avere spessore come nella realtà altrimenti i raggi vengono rifratti sulla superficie ma non c’è una superficie di uscita, il comportamento non è fisicamente corretto;
non c’è niente dietro o davanti che ti faccia capire che è un vetro;
controlla che abbiano riflessione al massimo,
metti qualcosa che venga riflesso, magari dietro la camera, me si deve vedere che riflettono qualcosa.

Grazie per le risposte, Marco.
Quindi devo “duplicare” e spostare" il vetro, giusto?
La posizione della luce ellittica è giusta metterla fuori dalla lampada? (più in basso come si vede nel wireframe).
Per dare ai rivestimenti una leggera riflessione “da ceramica,” devo settare il parametro glossiness?
Grazie, i tuoi consigli sono molto preziosi.

Ciao,
no il vetro fallo estrudendo la superficie con Spingi/tira. E fallo diventare un gruppo. Poi assegnagli il materiale vetro al Gruppo.
Se prendi altre strade rischi di avere le superfici magari con il materiale vetro da una parte sì, dall’altra no cose del genere che è meglio evitare. fai come è nella realtà. Un oggetto solido, quindi un gruppo. Poi pensi al materiale, se glielo assegni al gruppo va su tutte le superfici che ci sono al suo interno.

La luce proverei a metterla dentro alla lampada, ma può facilmente creare problemi, tipo che la luce non esce. Può anche andare bene lì dov’è.

Fare la ceramica è una combinazione di cose… ridurre leggermente glossiness tipo 0,95 così le highlight sono meno nette, eventualmente controllata da una bitmap o da una texture procedurale. Stesso discorso per reflection. Un leggerissimo bump se la superficie non è perfettamente liscia.