buongiorno
Con enscape vedo che le luci non hanno la volumetria fotometrica, sarebbe possibile in qualche modo riuscire a visualizzare il fascio di luce che emettono le luci? ho provato aumentando bloom e nebbia, ma nessun risultato… esiste qualche plug in ?
grazie, buona giornata.
Ciao, in teoria intensificando la nebbia si dovrebbero vedere… bisogna vedere un po’ l’inquadratura, le luci come sono messe ecc. Ma come effetto Enscape ce l’ha, voglio dire. Puoi mettere un’immagine che vediamo di capire la situazione in cui ti trovi?
Ciao ciao
Ciao Marco! Grazie per la risposta!
Ho provato mettendo un personaggio come su un palco a teatro in un ambiente completamente buio. Ho posizionato 4 fari sopra di lui a circa 4mt da terra e ho alzato al massimo l’intensità della nebbia come vedi negli screenshot, ma non riesco a far saltare fuori il cono luminoso dei fari…
Probabilmente basta aumentare lo spessore di nebbia da 5 metri prova ad aumentare, equivale ad aumentare il volume di nebbia al di sopra del piano campagne e renderla quindi più densa.
Ciao ciao
Ho fatto delle ricerche e sembra che non siano supportate in realtà le luci volumetriche. La cosa strana è che in alcune delle immagini ufficiali questo effetto si vede… quindi in qualche modo le hanno ottenuto, oppure hanno usato un altro software! Vedi sotto.
Non è chiara la cosa e nel forum internazionale al momento dicono che non sono supportate e stop. Fossi in te proverei a scrivere nel forum internazionale e vedere se ti danno chiarimenti.
Ciao ciao
grazie Marco! ho visto il forum internazionale e ci sono già stati degli interventi simile alla mia domanda, purtroppo la luce volumetrica al momento è possibile solo con luce solare, non con i fari… sarebbe molto interessante proporre l’argomento agli sviluppatori per un’integrazione nelle prossime realise : )