Buonoasera, sono molto intenzionata a procedere all’acquisto di licenza SKUP+ENSCAPE. ( Li ho provati e sto seguendo corsi di MC). Ora la mia perplessità è importante per cui vi chiedo consiglio. Mi trovo nella necesisità di acquistare un nuovo portatile ( il mio macbook ha 13 ammi) e sono indecisa sul sistema operativo: infatti ho avuto l’impressione che il software su Mac sia più limitato/arretrato nell’interfaccia. Corrisponde al vero questa mia esperienza? Fatta ovviamente solo con le versioni prova? Tutte le lezioni avvengono su versione PC, ci sarà un motivo importante per cui i formatori ( voi ad esempio) lavorate sempre da PC? Di fatto mi picerebbe capire anche quali sono le intenzioni future dell azienda, di equiparare i software? o il Mac rimane in secodno piano? grazie per qualsiasi vostro aiuto in merito
Buongiorno Barbara, la mia esperienza mi ha portato a passare da un Mac fisso ad un PC windows per i seguenti motivi:
- compatibilità dei programmi: sperimentando programmi diversi mi sono imbattuto in alcuni limiti riguardo la compatibilità con Mac, alcuni ad esempio necessitano una scheda grafica di tipo RTX (tipo Vantage)
- velocità di calcolo: utilizzando motori di rendering come V-Ray ho preferito passare ad una macchina con scheda grafica dedicata così da ottimizzare i tempi di calcolo.
Detto questo mi sembra che Trimble stia sviluppando Sketchup per entrambi i sistemi operativi (Windows e IOS) in maniera parallela, senza svantaggiare nessuno dei due. Enscape altrettanto sta venendo sviluppato per Mac tanto quanto per Windows.
Detto questo, in generale ti consiglierei di optare comunque per un pc Windows, sia per una versatilità di utilizzo, sia per migliori prestazioni a parità di costo che per alcune caratteristiche come la possibilità di avere una scheda grafica dedicata (come sopra citato) e durabilità nel tempo (i macbook peccano un po’ sul sistema di dissipazione del calore; durante il calcolo grafico i nostri computer si scaldano parecchio e un macbook messo costantemente sotto sforzo potrebbe raggiungere temperature molto alte che lo deteriorano più in fretta).
Specifico che non sono un esperto di hardware, parlo per quella che è stata la mia esperienza e per le informazioni che ho appreso nel tempo.
grazie mille Damiano