Macchie nel render

Ciao Marco, sono un architetto e sto provando a realizzare alcuni render. Purtroppo non riesco a capire perchè mi escono fuori queste macchie a render finito.
Il denoiser è attivato.
Non ci sono geometrie sovrapposte.
Da cosa potrebbe dipendere ?

Buongiorno Immacolata, come prima cosa vedo che non hai ancora aggiornato V-Ray, ti consiglio di farlo anche perchè il 28 Gennaio verrà aggiornato il “license server” e la stessa casa Chaos consiglia di effettuare l’aggiornamento prima di quella data.

Una volta fatto l’aggiornamento se il problema persiste proverei a capire innanzitutto se si tratta di un problema di hardware, e dunque se il PC sta faticando a calcolare il render. Attualmente stai renderizzando con che qualità? bassa, media o alta?

Altro tentativo lo farei spegnendo tutte le luci che hai aggiunto e vedere se il problema persiste, se il problema scompare, riaccenderle una alla volta per capire quale dà problemi.

P.S. posso chiederti il modello del centro tavola, se viene dal 3D Warehouse, che nome ha?

1 Mi Piace

Ciao Damiano, al momento sto renderizzando con qualità alta, per spegnere le luci intendi spegnerle dal lightmix a render finito ?
Per quanto riguarda il modello del centro tavola ho scaricato un componente da 3dwarehouse si chiama: tavolo+e+sedie+2.

Provando in qualità bassa succede comunque?

Per quanto riguarda le luci intendo spegnerle dall’asset editor, disattivandole dal simbolo accanto a ciascuna luce in elenco, oppure dall’apposito interruttore nei parametri (vedi screen sotto)

Grazie per il componente!