Mappatura texture

Volevo chiedere in che modo è possibile applicare con facilità e rapidità una texture del tipo cubica, cilindrica, sferica come fanno direi tutti i programmi 3d. Sembra proprio che Sketchup non abbia tali funzionalità, confermate?. Una volta creato un parallelepipedo, una colonna, un arco ecc., che possono essere tutti o meno ricompresi in gruppi e/o componenti, come possiamo mapparli rapidamente? Trovo assurdo che il programma mi costringa a modificare una per una le facce di un oggetto, ovviamente ciò non è minimamente pensabile nemmeno per un semplice cubetto, figuriamoci quando siamo di fronte, ad esempio, ad oggetti complessi come le innumerevoli superfici che può avere una colonna. Potete suggerire il miglior metodo e flusso di lavoro ed inoltre quali estensioni sono necessarie da installare per risolvere il problema?

Grazie mille

Vero, SketchUp non ha strumenti di mappatura…ma nell’Extension Warehouse ce ne sono diversi ad esmepio:

UV Toolkit² [url:3e7mlnqn]https://extensions.sketchup.com/en/content/uv-toolkit²[/url:3e7mlnqn]

SketchUV [url:3e7mlnqn]https://extensions.sketchup.com/en/content/sketchuv[/url:3e7mlnqn]

Quest’ultimo in particolare lo trovo intuitivo e potente

Marco

prova questo plugin [url=http://extensions.sketchup.com/content/eneroth-texture-positioning-tools:czsi6gx8]eneroth texture positioning[/url:czsi6gx8]
Ne avevo trovato anche un altro molto valido, ma in questo momento non riesco a trovarlo.
Quando lo ritrovo te lo posto

Anche questo ti può essere utile
[url=http://sketchucation.com/resources/tutorials/intermediate/1764-arch-texturing-in-sketchup-with-thrupaint:2l9f9qa0]ThruPaint[/url:2l9f9qa0]

L’ho trovato
questo mi piace molto "QuadFaceTools"