materiale predifinito

Buongiorno, ho un disegno su cui le faccie sono state colorate con diversi materiali e vorrei sapere se c’è un comando solo per mettere tutto il materiale predefinito.
Sono state colorate le facce e non i componenti quindi dovrei selezionarli uno per uno per rimuovere il mareriale… se ci fosse un modo per farlo tutto in un solo comando sarebbe comodo.

Puoi eliminare il materiale dal modello andando nella finestra Materiali > cliccare la casetta per visualizzare i materiali Nel Modello > cliccare tasto destro sul materiale da eliminare e scegliere Cancella. Un messaggio ti chiede se sostituire tutto in materiale predefinito.

Ottimo molte grazie, avendo tanti materiali da eliminare devo per forza cancellarli uno alla volta vero?
Noto che non si possono selezionare tutti assieme se non sbaglio.

No. Puoi cancellarli tutti insieme, vai alla finestra Materiali > Nel modello > Dettagli > Elimina tutto.

Salve Marco, e se volessi tornare al materiale predefinito per un solo oggetto/faccia come devo fare? Ho provato con il secchiello ma non me lo prende. Grazie mille, Giovanni

Devi entrare in profondità nell’editor dell’oggetto, nel senso che devi fare doppio clic fino a che non sei arrivato alle geometrie vere e proprie e clicchi il pulsante evidenziato qui. E versi il secchiello sulla superficie.
Se una volta fatto questo rimane un colore è quello applicato al gruppo o componente di cui la superficie faceva parte. Allora applichi il materiale predefinito anche al gruppo/componente.
Ciao!
2023-04-12 15_33_27-Senza titolo - SketchUp Pro 2023

Perfetto, grazie mille Marco!!!

Ciao

GS

1 Mi Piace