Materiali: come modificare file con estensione .tx?

Buongiorno, ho notato che alcuni materiali di vray hanno come Image File un file con estensione .tx che con photoshop non si riesce ad aprire e modificare… Sbaglio qualcosa? (il problema è nato nel tentativo di modificare la texture di “Flooring Parque Herringbone A01_120cm”… grazie in anticipo

Ciao Federica,
non conosco benissimo le proprietà del formato .tx, ma so che ottimizza le texture del materiale, che contiene immagini a più risoluzioni in modo che V-Ray possa caricare quella più efficiente a seconda della sua distanza dalla fotocamera.
Non saprei dirti se si riescano ad estrapolare delle bitmap, tipo file jpg, dal file tx.
È probabile ma non saprei proprio dirti da dove cominciare… eheh mi spiace
Ciao ciao

Ciao Marco e grazie come sempre per la gentilezza. Mi sembra che nel nuovo vray molti materiali abbiamo “attaccata” questa “tx”, il che forse rende arduo o impossibile intervenire in qualche modo sulla texture… (il problema l’ho riscontrato volendo provare a togliere “nodi” e a schiarire un parquet…)… Peccato… (…“si stava meglio quando si stava peggio”?..) :wink:

Eheh forse sì dal punto di vista della possibilità di modifica a piacere delle texture è come dici. Però immagino che v-ray risulti più veloce con questo tipo di file tx… quindi da un lato il software risulta più veloce ma ci si perde in possibilità di modifica. Ma come ti ripeto non ho mai approfondito bene bene la cosa quindi potrei essere un po’ impreciso su questo punto.
Ciao!