Materiali scollegati tra V_Ray e SchetchUp

Salve.
In tutti i vostri video ho sempre visto che cliccando su SketchUp su un materiale, V-Ray visualizzava lo stesso materiale e viceversa. Ma a me non accade.
Inoltre quando clicco su un elemento in V-Ray non si attiva il materiale nell’Asset Editori e non capisco mai che materiale sto usando tra i tanti.
Ed anche in SketchUp se clicco su un materiale , sulla scheda dei colori “non si attiva il materiale selezionato” e lo posso vedere solo dal pannello “informazioni entità”.
Nei tuoi video tutorial i materiali V-Ray/SchetchUp sono sempre “collegati” e si “attivano” a vicenda. Cosa mi sfugge?
Grazie
Buona serata
Screenshot 2020-04-03 22.37.55.jpg

Il fatto è che stai usando un MAC… e la gestione dei materiali nella versione MAC è a dir poco pessima.
Per una volta tanto, rarissimi fatto questo, …un punto a favore di Windows. O meglio della versione Win di SketchUp.

Non conosco molto bene la gestione dei materiali nella versione mac, ma ho fatto un documento allegato al mio manuale , che puoi scaricare dal mio sito qui https://www.marcochiarelloarchitetto.com/manuali

A metà pagina si parla dell’appendice 1.

Sorry

Guarda Marco … sono un “utente Mac " che ho usato in realtà Windows 7 … per non reimparare ad usare il Pc.
Sembra tutto semplice, ma in realtà moltissime cose cambiano e devi trovare il " come si fa” da windows a Mac per un sacco di cose anche piccole. A volte per un click … diventi matto.
Un perdita di tempo incredibile, specie per chi ci lavora con il PC.
Con mille sforzi sto usando il Mac ma (quasi) tutti i vostri tutorial spesso non riesco ad attuarli per piccoli/grandi differenze di comandi da fare. Peccato.
Ti ringrazio comunque e non mi perdo nessuno dei tuoi ottimi tutorial che trovo (ovviamente) utilissimi.
Volevo comprare il tuo libro di V-Ray … i passaggi sono fatti su windows … vero? :-((

Grazie. Ciao

Altro esempio …
Perchè se diattivo il flag SHADOW su V-ray l’ombra sperisce su V-Ray ma …su SketchUp rimane??
Io ho mille problemi di “scollegamento” tra V-Ray e Sktech-Up.
Le “barre dei materiali” non sono collegate. Clicco su un materiale SketchUp e non si attiva su V-Ray.
Lo faccio su V-Ray e non si attiva su SketchUp.
Le ombre … non sono collegate.
Lancio il redering interattivo e devo premere diverse volte sulla “caffettiera” del V-Ray Frame Buffer.
Ho ultima versione V_Ray e ultima versione ScketchUp comprate il 23 dicenbre 2019.

Sono molto deluso della stabilità e della “interazione” del “plug-in” V-ray con SketchUp 2020.
PS. Come si attiva l’ombra al terreno su Mac? Grazie.
Grazie molte. Ciao
Screenshot 2020-04-10 17.38.47.jpg
Screenshot 2020-04-10 17.38.06.jpg

Ciao Francesco,
capisco benissimo queste problematiche… sono il mio pane quotidiano.
Mi piace dire che V-Ray “non è simpatico”, percarità è potentissimo e dà risultati di grande qualità. Ma per molte cose, non è intuitivo e sembra proprio voler fare una cosa diversa da quella che vogliamo fare noi…
Polemiche personali a parte (che poi mi piace scornarmi con i software;-))

La visualizzazione di luci e ombre in skp e v-ray va per due strade diverse:
a v-ray non importa se il sole in skp è attivo oppure no… non c’è mai stata sincronizzazione nella visualizzazione delle ombre fra i due. La posizione del sole ok, vale per l’uno e anche per l’altro… ma le ombre no…
Anche la sincronizzazione della visualizzazione del materiale attivo… non fa parte delle “gentilezze” che v-ray potrebbe fare…ma non fa.

Premere diverse volte per avviare un render non mi sembra saggio, v-ray impiega vari secondi per avviare il render perchè è un calcolo complesso. Si rischia di inchiodare tutto ad avviare e stoppare velocemente il processo. Bisogna prendersela un po’ con calma e con l’esperienza capire quando e come ottimizzare il lancio di rendering interattivi per lo studio della scena.
Ciao (per le ombre ti ho risposto nel post dedicato)

Grazie Marco.
In un tuo video dedicato avevo visto che i materiale erano collegati. Per cui cliccando su V-Ray il materiale veniva evidenziato su SketchUp, e viceversa. Ho male interpretato??

Grazie per le risposte.
Competente e gentilissimo. Buona giornata.

Sì in effetti mi sono sbagliato.
C’è sì eccome la sincronizzazione nella visualizzazione delle anteprima dei materiali.
Ricordavo male…

E quindi perchè a me non accade quello che ho visto a video? Devo fare qualcosa affinchè I materiali siano sincronizzati su Sketchup e V-Ray?
Quando clicco sul materiale su sketchup, devo mettere puntatore sul quadratino del materiale. Poi quando mi ha evidenziato il nome devo cercarlo tra tutti i materiali di V-ray scorrendo nella finestra i nomi, perchè il materiale NON è evidenziato …
Non è possibile che sia normale cosi. Che devo fare? Scrivo al supporto chaos?
Grazie.

Sì, se trovi problemi tecnici o malfunzionamenti dl genere meglio se senti il loro supporto tecnico, sono sempre molto disponibili, e si collegano da remoto se serve.

Ciao,
lavoro anche io con Mac e riscontro le stesse problematiche.

Ho inserito una texture già impostata di V-ray, andando a modificare la posizione in SketchUp, seguendo tutti i tuoi passaggi del corso, quando avvio il render non aggiorna le modifiche mantenendo le texture iniziale.

Grazie.

Come detto se vi sembra un problema tecnico meglio se vi rivolgete agli sviluppatori di V-Ray. Per il resto posso solo consigliare di riavviare v-ray. A me capita che si “impalli” in una situazione e non mi faccia vedere le effettive modifiche che ho fatto al modello o ai materiali. raramente ma mi capita.
In ogni caso meglio mettere quqlche immagine che si capisce meglio, magari è legato alla mappatura dell’oggetto (materiale da dentro o da fuori dell’editor).
Ciao

ho scritto a Caos, hanno risposto con un link che rimanda ad alcuni loro corsi dove non viene spiegato.
Allego due screen shot, dove in uno si vede che modifico la texture attiva e l’altro passaggio successivo il render che non riconosce le modifiche, come puoi vedere dall’andamento della posa.
Ho seguito tutto il tuo videocorso ma non riesco a venirne a capo.
Utilizzo Mac.
Schermata 2020-04-22 alle 16.57.12.jpg
Schermata 2020-04-22 alle 16.56.16.jpg

Ciao. Ho scritto a chaos. Vediamo che dicono. Poi posto cosi puoi vedere l’eventuale soluzione

Potrebbe essere che non sia supportata questa modifica su Mac…
vediamo cosa rispondono.