Menù componenti

Buongiorno a tutti
sono anbastanza nuovo di Sketchup e sicuramente questo che vi propongo è un argomento che avrete già discusso mille volte e che ho provato a cercare ma senza esito.
Semplicemente vorrei gestire al meglio il menù componenti che troviamo all’interno del “pannello predefinito” sulla destra. Vorrei inserire nel menù a tendina che si apre, la posizione della cartella all’interno della quale vado a salvare i miei componenti. Nella fattispecie sarà una cartella che ho creato all’interno di Google Drive.
La stessa cosa vorrò farla per il menù materiali
Vi ringrazio anticipatamente per il supporto.

Ciao Gianluca,
sia per Materiali, Stili e Componenti si tratta di cliccare la freccia nera a destra, vedi immagine e scegliere “Apri o crea una raccolta”. Ti permette di scegliere la cartella, clicca Seleziona cartella e ti va vedere il contenuto. Poi puoi ricliccare la freccia nera > “Aggiungi raccolta ai preferiti” e in questo modo ogni volta che apri SketchUp troverai nell’elenco degli Stili, dei Materiali e dei Componenti anche la tua cartella personalizzata, vedi altra immagine.
Ciao ciao
2024-10-24 13_53_55-

Grazie Marco, come sempre professionale e preciso.
Ti seguo in tutti i tuoi video e spero di poter partecipare a qualche tuo webinar.
Grazie ancora!

Approfitto per chiederti inoltre che ho chiuso erroneamente il pannello predefinito. L’ho riattivato dal menù Finestra però non ho più la spunta per farlo nascondere sulla destra.
Mi potresti indicare la procedura corretta?
Grazie mille

Buongiorno. Ho risolto il problemino di cui sopra. Mi sono comparse delle icone direzionali al centro dello schermo. Cliccando su quella di destra, il pannello predefinito si è riagganciato alla schermata principale ed è ricomparsa la spilletta dell’ auto-hide.
Grazie e buona giornata

Bene che hai risolto…
buona giornata!