Menu preferenze mi blocca Sketchup 2021

Buongiorno a tutti, stavo smanettando per capire quale fosse il motivo per cui sketchup 2021 da un paio di giorni non mi salva correttamente le impostazioni nelle scene (Non mi salva la sezione attiva in particolare).
Provando ad attivate il menù Finestra/preferenze… ed il programma si pianta.
Mi appello al maestro Chiarello per i chiarimenti :grin:

Ciao!
Scommetto che hai una foto abbinata… o comunque si sono disabilitati i dettagli della Scena. Vedi immagine:

Niente foto abbinata ed i controlli della scena sono tutti abilitati. Ho anche provato a disabilitarne qualcuno ma senza risultati. La scena viene salvata, ma senza l’impostazione della sezione attiva…
Per quello avevo cercato altri settaggi e mi sono imbattuto sul blocco del programma tentando di andare su Finestra/preferenze…
Sto facendo altre prove, su un file banale, tipo 3 cubi, la scena con la sezione attiva me la salva.
Resta comunque il problema che non posso andare al menu Finestra/preferenze perchè altrimenti il programma si blocca… :thinking:

Niente da fare, il programma si blocca anche se da un modello vuoto provo ad entrare in Finestra/preferenze…
Io ho la versione 21.1.299, ci sono versioni successive della 2021 o il primo upgrade utile è quello alla versione 2022 ?
@Marco Chiarello, mi viene spontaneo darti del tu perchè ti chiami come mio figlio e stò imparando ad usare SKP con i tuoi tutorial, colgo l’occasione per farti i complimenti :100:

Continuo a scrivere perchè ho fatto la seguente prova:
aperto nuovo disegno e copia + incolla dal disegno originario…
Adesso le viste vengono salvate con le sezioni attive!
Però non vengono salvate con l’impostazione corretta di visualizzazione…, io le imposto con colore in base al Tag e loro, già in fase di creazione si impostano con la colorazione dei materiali… Mistero
Resta inoltre il problema del menè Finestra/preferenze inaccessibile…
Non capisco, fino a 15gg fa funzionava tutto per bene…

Ciao, mi sembra un problema di aggiornamento dello Stile che stai usando… quando crei o aggiorni la scena viene fuori il messaggio in sovraimpressione se vuoi aggiornare lo stile o salvarlo come uno nuovo… probabile che hai disattivato questo messaggio? Perchè il fatto che le sezioni siano attive viene deciso a livello di stile… è lo stile che comanda. Quindi se hai la scena… con uno stile che disattiva le sezioni… sarebbe spiegato il problema.

Riguardo la finestra preferenze… non saprei non mi capita che si blocchi il programma. Prova a disinstallare e reinstallare tutto. Ciao!

W i Marco!