Messaggio errore all'apertura: "formato file non previsto"

Buonasera, ho un grosso problema da questa mattina che non riesco a risolvere. Sto lavorando da giorni su un modello in sketchup pro 2021. Improvvisamente non sono più riuscita ad aprire il file. Ho quindi scaricato la versione di prova 2023 dei 7 giorni per vedere se riuscissi ad aprirlo con quella e mi esce il messaggio di errore “formato file non previsto”. Ho controllato l’estensione ed è .skp senza parentesi. Come posso fare per allegare il file qui sul forum in modo che possiate provare ad aprirlo voi?

Buonasera Tatiana,
può caricarlo tramite il pulsante “carica” (simbolo con la freccia verso l’alto).
Oppure tramite WeTransfer, collegandosi al sito https://wetransfer.com/ cliccando su “carica file” e dal menù con i tre puntini in basso selezionare “ottieni il link per il trasferimento”.
Alla fine del caricamento le verrà restituito un link che può copiare e incollare nel testo del massaggio qui nel forum.

Ho provato in entrambi i modi, ma probabilmente il file è troppo grande (913 KB). C’è un altro modo? Oppure sapete se è già capitato a qualcun altro di riscontrare lo stesso problema e come ha risolto?
Vorrei specificare che se invece provo ad aprire il file nella versione 2021, che è quella con cui l’ho creato, mi esce il messaggio:“impossibile aprire il documento”

We transfer permette di caricare file fino a 2GB quindi dovrebbe poterlo condividere, in alternativa può provare con dropbox.
A me personalmente non è mai capitato di riscontrare questo tipo di problema

Buongiorno Tatiana,
purtroppo episodi del genere, pur essendo molto rari, possono manifestarsi per diverse casue, le principali di esse sono le seguenti.

  1. durante il salvataggio si è verificata una microinterruzione di funzionamento della CPU ed il file è stato scritto in modo anomalo;
  2. SketchUp ha avuto un crash durante il salvataggio ed il file non è stato chiuso correttamente;
  3. uno dei settori del disco dove sono memorizzate le informazioni è danneggiato;
  4. un virus o qualcosa del genere ha interferito con l’operazione ed ha denneggiato il file.
    In tutti questi casi l’unica possibilità per risolvere è aver effettuato, in precedenza, delle copie di backup su un dispositivo esterno, unità di rete oppure cloud (Dropbox, Google Drive, OneDrive, ecc.).
    Provi a vedere se nel seguente percorso trova dei file di backup, che SketchUp salva . Se ci fossero, per prima cosa ne faccia una copia di backup, così se le operazioni che esegue dovessero compromettere il file sarà sempre possibile recuperarlo dal backup.
    %localappdata%\SketchUp\SketchUp 2023\SketchUp\working\SKETCHUP\RecoveredFiles
    Tenga anche presente che ad ogni salvataggio la versione precedente del file viene salvata con l’estensione .SKB, mentre il file corrente ha estensione .SKP. Quindi, se trova un file SKB che ha lo stesso nome del file che non funziona, ne faccia una copia e rinomini il file con un altro nome, diverso dall’originale. Poi cambi l’estensione da SKB a SKP e provi ad aprire tale file. Se ha fortuna può essere che riesca ad aprirlo. L’importante è sempre fare backup dei propri progetti (file SKP) in un disco esterno e magari anche più copie dello stesso progetto con nomi diversi, così da tenere anche una cronologia delle versioni e poter sempre recuperare i progetti in caso di anomalie come quella che le sta capitando.

Grazie mille a tutti. Alla fine sono riuscita a recuperare il file acquistando una licenza dell’ultima versione di sketchup e appena scaricata il file si è aperto

Molro strano, il file avrebbe dovuto aprirsi comunque, anche perché lei stessa ha detto di aver provato ad aprirlo con la versione di prova di SketchUp Pro 2023 e di aver ottenuto l’errore. Probabilmente è riuscita a recuperare il file seguendo uno dei suggerimenti che avevo dato in precedenza.