MODELLARE DA UNA NUVOLA DI PUNTI CON TRIMBLE SCAN ESSENTIAL

Buongiorno a tutti,
scrivo per chiedervi alcune informazioni relative all’utilizzo dell’estensione “Trimble Scan Essential” per l’importazione di nuvole di punti in SketchUp.
Vorrei utilizzare questa estensione per modellare una piccola villetta e sto testando il programma per capire quale sia il miglior Workflow per la modellazione da nuvola di punti.
Tendenzialmente cerco di modellare macro oggetti (ad esempio l’ingombro totale del fabbricato) visualizzando l’intera nuvola, mentre per i dettagli (tipo finestre, davanzali etc…) creo delle bounding box, cioè dei piccoli ritagli di nuvola attorno all’oggetto che mi interessa, isolandolo dal resto.
Trovo però che questa operazione con Trimble Scan Essential sia molto scomoda rispetto ad esempio ad Undet (altra estensione).
Di solito quello che faccio è settare l’altezza della bounding box dalle impostazioni di Trimble Scan Essential per poi generare una sezione con i comandi classici di sketchup che vado a spostare manualmente.
Questa operazione, a mio parere, risulta molto lenta sempre rispetto ad undet in cui posso modificare le dimensioni della bunding box semplicemente spostandone le facce.
Mi chiedo se quello che sto facendo è corretto. Avete dei suggerimenti?
Grazie a tutti in anticipo.

Ciao Alessandro,
anche io trovo che Undet sia più veloce ed intuitiva. Forse ho quest’impressione perchè l’ho utilizzata per più tempo rispetto a Scan Essentials… quindi c’ho preso più mano.
Però il tuo modo di procedere mi sembra corretto. Non saprei che cosa consigliarti, se non eventualmente utilizzare le Scene in SketchUp per “salvare” inquadrature facilmente raggiungibili, anche su parti di dettaglio, per richiamare velocemente punti critici/importanti in cui fare correzioni…
Ciao!

Grazie mille Marco!!