Modellazione sito: terreno + edifici

Buon giorno a tutto il FORUM,
sono alle prese con la tesi e tra 4 mesi mi laureerò in Ingegneria Edile Architettura (non vedo l’ora!!!). La mia tesi riguarda la riqualificazione di una parte del centro storico della mia città (Vibo Valentia) e il successivo recupero strutturale di un edificio all’interno di questo comparto; il mio problema è che purtroppo non riesco a modellare terreno ed edifici, anzi con i video-tutorial sono riuscito a realizzare la superficie topografica in 3D ma non riesco poi ad aggiungere i fabbricati sopra di essa (soprattutto per il fatto che non rrisulta piana). Ho visto molti video (come questo https://www.youtube.com/watch?v=JCXyj1LuW0o) in cui vedo la possibilità di realizzare ciò di cui vi sto parlando (in questo video si vede meglio anche l’orografia del terreno, con curve di livello, pendenze, ecc. assimilabile al mio oggetto di studio https://www.youtube.com/watch?v=cgqgal1-fZs). Questo 3D mi serve per poter realizzare successivamente rendering, skyline ed altri tipi di analisi. Spero non sia una Mission Impossible e confindo nel vostro aiuto.
In attesa di gentile riscontro ringrazio anticipatamente tutti voi per la disponibilità e mi scuso del disturbo.
Cordiali saluti

Ciao Domenico
Innanzitutto non è alcun disturbo; interagire in un forum è assolutamente qualcosa di volontario e che arricchisce tutti.
Dunque vediamo se ho capito bene la tu perplessità:
Hai costruito il terreno
Hai costruito gli edifici
Non riesci a posizionare gli edifici sul terreno non in piano. Giusto?
Hai provato con il comando “Stampo” che si trova nella barra degli strumenti “Sabbiera”?

Grazie per la risposta elab6g! Prima sono stato poco preciso, cerco di spiegarmi meglio:
sono riuscito a costruire il terreno grazie ai video-tutorial, attraverso la paletta POSIZIONE (come in questo video https://www.youtube.com/watch?v=tcxbB_urPWQ);
non riesco, però, a tracciare gli edifici su tale superficie in Sketchup, naturalmente ho la planimetria di tutto il centro storico in dwg e con Autocad ho realizzato il 3D ma “in piano”, cioè gli edifici si trovano tutti sullo stesso livello (cosa che non può essere per via della relativa superficie topografica); qui mi sono bloccato :frowning: perché pur importando il 3D di Autocad su Sketchup i fabbricati rimangono sempre in piano e non riesco a posizionarli in modo preciso… in merito allo strmento Sabbiera e al comando Stampo, avendo utilizzato Sketchup l’ultima volta ben 6/7 anni fa sono un po arrugginito :frowning: spero sia possibile risolvere questo mio problema, dimmi di si…

OK, a mio avviso il comando stampo ti può aiutare molto.
dai un’ occhiata a questo video e poi facci sapere d2_5.avi - YouTube

Ti ringrazio davvero tanto! Ora vedo come posso fare anche perché ho gai dato un’occhiata a tale comando ieri dopo il tuo consiglio :slight_smile: vi tengo aggiornati. Grazie ancora del supporto!