Modello scomparso??

Buongiorno a tutti,
vi scrivo per avere un aiuto con Sketchup, lo uso da tanti anni ma non mi era mai capitata una cosa del genere, magari è una scemenza da principianti ma non riesco a venirne fuori!
Ieri stavo modellando un appartamento quando ho zoommato troppo in fuori ed ho perso il modello.
Ho già provato con Zoom Extents e con le standard views e mi portano alla vista allegata, se provo a sommare verso gli assi mi finisce nel verde e non vedo di nuovo nulla.
C’è modo di ritrovare il mio modello? Era una bozza ma siccome ho dovuto inserire parecchie cose seguendo direttamente le richieste del cliente che era con me e non un disegno tecnico mi scoccerebbe perdere tutto!

Grazie e buona giornata
[url=https://postimg.org/image/z7gofp3er/:1uuht40w][img:1uuht40w]https://s29.postimg.org/z7gofp3er/Schermata_2017_01_11_alle_09_15_06.png[/img:1uuht40w][/url:1uuht40w]

Noto che stava usando un telecamera di tipo proiezione parallela, potrebbe provare innanzi tutto ad usare una prospettiva (menu Telecamera>Prospettiva) perchè capita usando l’assonometrica che compaia una specie di piano di sezione che taglia il modello e fa sparire gli oggetti… ci faccia sapere coma va!

Saluti

Ciao a tutti,
ho riscontrato lo stesso problema di GretaT, con lo zoom esteso non vedo nulla, ed ho provato tutte le viste/prospettive come consigliato da marco.chiarello .
Sembra quasi di essere lontani dal modello e non poter avvicinarsi.
Nell’elenco componenti vedo tutti quelli che ho creato nel file e se li esporto li posso vedere, nel file di lavoro però non vedo nulla. :open_mouth:

Ringrazio già chi mi darà buone news! :confused:

Puoi rendere disponibile il file per analizzarlo?

Volentieri! Non mi lascia allegarlo qui perchè troppo grande, posso inviartelo via mail?

forse è meglio se lo condividi su un Cloud (tipo google drive oppure one drive)

Ecco qui il link di google drive:
https://drive.google.com/file/d/0B6lSM0SZw2xDRXVwUV9QQVRGU2s/view?usp=sharing

Dunque, gli ho dato un’occhiata veloce
Ho notato una situazione stranisima.
con lo strumento scala sono riuscito a vedere il disegno.
Pensavo che fosse in una scala piccolissima, ma quando sono andato a misurare, ho notato che lo step di misura più piccolo e qualcosa come 24766471204683,83 metri.
E comunque i componenti e i vari oggetti non sembrano essere selezionabili o lavorabili se non tutti insieme.
Secondo me il file è corrotto.
Ma sentiamo comunque anche cosa dicono altri…

Ho risolto copiando un oggetto alla volta dentro ad un altro file vuoto. All’inizio non riuscivo a vedere gli oggetti, poi dalla finestre Struttura, usando Zoom selezione sono riuscito ad avvicinarmi al modello e a vederlo a quel punto ho capito che il modello spariva usando Zoom estensioni, come se ci fosse qualcosa di lontanissimo nel modello. Non sono riuscito a trovare elementi ontanissimi da cancellare ma ho isolato il gruppo con l’errore copiando appunto un elemento alla volta in un altro file e provando di volta in volta a cliccare Zoom estensione. L’errore si è ripresentato quando ho copiato e Incollato sul posto il Gruppo del primo piano.

Quindi per poter copiarlo nel file nuovo sono entrato dentro al gruppo, ho selezionato tutto e ho copiato/incollato nel file nuovo.

Il problema non si è più presentato. Sembra un errore dovuto ad una qualche estensione che è stata usata per fare le scale? O per fare altro nel modello, estensione che magari ha copiato a grandissima distanza qualcosa…

https://drive.google.com/open?id=0B9qvZnLrqpLZSTBTZHZ1N2JlbHc

Non so che dire, grazie di cuore a tutti!
Veramente non sono riuscita a capire cosa ho combinato nel modello, perchè per creare le scale ho un estensione installata e l’ho usata in questo modello per la scala a chiocciola esterna.
Pensandoci però è stato lavorando sul componente di una scala interna, dove non ho usato l’estensione per crearla, che mi è “sparito” il modello.
Ora funziona perfettamente tutto, grazie ancora!

Molto bene Giorgia, ci fa piacere che tutto si sia risolto per il meglio!

Buon lavoro!