Muovere elementi lungo i tre assi (x, y, z)

Ciao a tutti,
sono un nuovo utente e sono proprio alle primissime armi.
La mia principale difficoltà è che non riesco a comprendere la logica di come si devono spostare gli oggetti nello spazio. Per intenderci, quando sono sul piano, non ho alcun problema a muovere l’elemento lungo i due assi x e z, ma se ho bisogno di orientarlo verso l’asse y (ovvero di alzarlo o abbassarlo), ecco che continua a muoversi sempre lungo la z e la x.

Allego una foto per chiare qualche dubbio.
(l’ intento è quello di muovere il cilindro lungo il senso delle due frecce)

ps. vorrei anche sapere se esiste una guida all’interno del programma. perchè io non sono risucito a trovarla
ps2: come si fa a ridimensionare l’immagine allegata qui sotto?

spero che mi rispondiate…

ciao

[attachment=0:3g4ifwls]test.jpg[/attachment:3g4ifwls]

Ciao Brunowiller
per vincolare gli spostamenti lungo gli assi puoi utilizzare le frecce che hai sulla tastiera.
Con il comando "sposta" attivo
clicca su Freccia destra e vincoli il movimento sull’asse rosso
clicca su Freccia sinistra e vincoli il movimento sull’asse verde
clicca su Freccia alto e vincoli il movimento sull’asse blu

[quote:3nh616dv][quote:3nh616dv]ps. vorrei anche sapere se esiste una guida all’interno del programma. perchè io non sono risucito a trovarla
[/quote:3nh616dv][/quote:3nh616dv]
Sketchup non ha una guida classica interna al programma, ma in Guida/centro informazioni, vieni dirottato sul sito di Sketchup, dove puoi seguire i video tutorial per principianti. Inoltre la rete è strapiena di guide che ti insegnano ad usare SU ad ogni livello.
E anche qui, su SketchupItalia trovi diversi tutorial sia gratuiti che a pagamento (con prezzi del tutto onesti).
E infine ci sono i forum per condividere esperienze e difficoltà