Nelle sezioni come si fa a vedere l'interno delle parti pieno?

SketchUp è un modellatore di superfici quindi vedremo sempre l’interno dei volumi 3d vuoto. Per dare l’impressione di un solido possiamo:

[list:e8utwlcv][/list:u:e8utwlcv]modificare le caratteristiche dello Stile in uso ed impostare le facce negative su un colore scuro (consiglio seguire corso da 3 ore "Sezioni, Stili e Scene")

[list:e8utwlcv][/list:u:e8utwlcv]in LayOut aggiungendo retini come si farebbe nel CAD 2d

Inoltre consiglio di valutare qualche plugin, in particolare Skalp https://extensions.sketchup.com/it/cont … up-10-beta

Nella versione SketchUp 2018 è stato inserita la campitura automatica delle sezioni. C’è un nuovo pulsante nella barra di strumenti Sezione con cui è possibile attivare/disattivare la visibilità di questa campitura. Il colore della campitura è stabilito nelle proprietà dello Stile.

Ho impostato il riempimento grigio come spiegato, però mi viene il riempimento della parte sezionata tutto quanto grigio. Ma se volessi fare, come quando disegno su cad, il muro sezionato con il riempimento grigio scuro, gli infissi con il riempimento bianco, i vetri con il riempimento azzurro? ho impostato il modello per gruppi e componenti con diversi layer e materiali (es. i serramenti esterni sono con gli infissi bianchi ed i vetri trasparenti azzurrati). mi piacerebbe che anche in pianta e sezione i vetri fossero azzurri, invece figurano sezionati in grigi.

Purtroppo per ora la campitura è tutta uguale. Non sarebbe male che fosse legata al materiale applicato al gruppo o componente come in Skalp. Ti consiglio di guardarti questa estensione al momento la migliore in questo ambito.
Si può sempre mettere retini in LayOut, anche se è lungo e poco reversibile.

Buongiorno, e se volessi far risultare i muri sezionati in nero direttamente da render su vray?

Basta inserire un normale piano di sezione in SketchUp. Nelle versioni più recenti di V-Ray si vede anche il render sezionato…
In alternativa si possono collocare dei Clipper: ovvero un solido qualsiasi, cliccando Clipper fra gli oggetti V-Ray diventa “sezionante” durante il rendering.

Ciao Marco, come posso invece cambiare il colore interno dei muri sezionati con V-Ray e non farlo il classico nero? Grazie.

Nei settings della sezione, puoi impostare un materiale a scelta, vedi immagine:
2020-04-27 09_23_56-Senza titolo - SketchUp Pro 2020.jpg

Sei un genio! Grazie!

Molti dei nostri colleghi utilizzano Autocad.
Come riesco ad esportare delle sezioni che su sketch hanno una campitura e mantenerla anche nel file dwg che genero?
Perché come provo io , mi spariscono …

Grazie

Ciao Fabio,
non credo proprio che ci sia modo di avere le campiture nel 2d esportato… da SketchUp!
Però lo puoi fare tranzuillamente se utilizzi LayOut: menu File > Esporta > DWG > togliere la spunta da “Ignora riempimenti”
e nel cad esportato trovi nello spazio modello anche i retini di sezione.
Per approfondire l’esportazione 2d da LayOut: https://youtu.be/H4nqyFjdx6U

Ciao!

salve ho questa anomalia in sezione. alcuni muri sono riempiti e latri no. non capisco la causa


premetto che tale modello deriva da esportazione da termus.
grazie per le risposte

Ciao Maurizio, i pallini rossi ti evidenziano delle anomalie, ha controllato che il volume sia chiuso in quei punti?
Potrebbero essere dei “difetti” dovuti all’esportazione dall’altro software… controlla che siano perimetri chiusi altrimenti SketchUp non riesce a fare la campitura…
Ciao!