Non riesco ad avvicinarmi agli oggetti

Ciao a tutti,
uso Sketchup Make da un anno circa. Ultimamente mi succede questo: importo un oggetto disegnato da me in un nuovo file sketchup, quando cerco di avvicinarmi per correggere i dettagli e il sistema sbarella, mi fa entrare dentro all’oggetto come se fossi appiccicato quando sono ancora lontano. Per esempio se devo cliccare su due punti a 20 cm uno dall’altro la distanza a cui sono costretto a rimanere è tale che non riesco a selezionare uno dei due punti perchè risultano troppo vicini.

Chi mi sa dire perchè succede? Mi sapete anche dire se le stesse cose succedono anche con la versione Pro? Sto pensando di acquistarla, ma visto che al momento lo uso solo a livello amatoriale temo non valga la pena di investire oltre 600 € in un programma che ha dei bug così grossolani…

Grazie, Matteo

Hai un problema di scala, molto probabilmente.
Ti posso assicurare, usandolo da circa 13 anni, quello che rilevi tu non è un bug, ma un problema di scala. Capita infatti che se nel modello ci sono oggetti molto grandi o lontani, oppure importo oggetti senza impostare una scala adeguata…
Che oggetto hai importato tu? Dici di aver importato un oggetto disegnato da te…controllerei bene l’unità di misura e che non ci siano per sbaglio linee o oggetti molto lontani dall’origine del modello. La causa sta lì.
Ciao
Marco