Non riesco ad estrudere le finestre

buon pomeriggio a tutti, ho un problema ricorrente su sketchup, ovvero faccio il riquadro e una volta fatto quando lo vado ad estrudere per fare il foro mi seleziona tutto il muro, ho provato a mettere tutto nello stesso gruppo più volte ma non cambia, è come se il comando linea (quando faccio il riquadro) fosse un po dentro il muro. Qualcuno mi saprebbe aiiutare ???

ciao Andrea, i motivi possono essere due ovvero:

• il perimetro della finestra non è perfettamente chiuso
  • le linee non sono complanari alla superficie del muro

quando disegni assicurati sempre di seguire l’andamento degli assi, questo ti aiuta ad avere la giusta consapevolezza dell’andamento delle linee.

Se il problema persiste prova a mandare qualche screenshot

ciao grazie per la risposta, comunque chiudo la finestra piu volte sia con il comando linea sia con quello del rettangolo e seguo l’andamento degli assi ma il problema persiste, come faccio a "mettere le linee complanari al muro?? allego foto per far capire meglio

questo è quello che succede non mi seleziona la finestra bensì tutto il muro oppure se mi seleziona la finestra quando vado ad estruderla per fare il foro di 10 cm mi crea il foro con il muro davanti come si puo notare in questo foto.

se provo ulteriormente a fare il riquadro e ad estrudo, la superficie della finestra rientra completamente nel muro come rappresentato in foto.

Forse per il fatto che lavori con la trasparenza attivata in qualche modo il quadrato scuro che vedi è sulla faccia posteriore del muro e quindi l’estrusione va verso la stanza?
Non mi sembra che tu abbia disegnato nella faccia anteriore del muro, quella rivolta dalla parte della telecamera…