Nuovo Apple iMac 24"

Sono ormai giunto in prossimità di un necessario aggiornamento macchina e mi trovo a dover scegliere tra il nuovo iMac 24" di cui si favoleggiano prestazioni eccezionali grazie soprattutto al nuovo processore Apple Silicon M1 o un più classico iMac 27" (2020), con la possibilità di configurarlo a piacere.
confrontando le 2 possibilità, anche selezionando il top di gamma, il primo sembra avere caratteristiche decisamente meno performanti rispetto a una corposa configurazione del secondo che costerebbe però circa il doppio. Diciamo che, essendo una macchina aziendale, il costo non è un problema; quello che mi lascia piuttosto perplesso, e che non riesco a decifrare dalle descrizioni e dai benchmark disponibili, è se il nuovo iMac sia vantaggioso rispetto al modello precedente.
Qualcuno ha già fatto il passaggio e ha accumulato un po’ di esperienza tale da aiutarmi nella scelta?

Ciao Andrea,
io utilizzo sketchup e V-Ray per lavoro su un iMac 2020 da 27" quotidianamente da circa un anno.
A livello generale devo dire che mi trovo molto bene, arrivando poi dal mondo di windows ho notato parecchio la differenza.
Scendendo però nel dettaglio mi stupisco che anche su un pc del genere i file di grandi dimensioni o render ad alta qualità, magari con parecchie texture con displacement o grandi aree con il FUR per il prato, faccia comunque fatica; non mi riferisco ad un semplice rallentamento sull’elaborazione del render o del modello in fase di modellazione, ma a veri e propri crash di sketchup.
Ora, non so quanto incida il pc e quando il programma, questo è quello che ho potuto notare in questo periodo, tirando le somme però è un pc davvero eccezionale per il tipo di lavoro che svolgo.
Nel caso in cui però svolgi un lavoro con una richiesta di render parecchio definiti e complessi e lavori su file molto molto grandi, mi sento di consigliarti pc con schede grafiche molto più performanti.

Per fare qualche esempio, in questi giorni sto modellando degli alberi per realizzare il render di un giardino, quando l’albero sta raggiungendo una certa quantità di foglie in modo che abbia una chioma bella folta inizia a rallentare la visualizzazione del modello (zoom che va a scatti, continui caricamenti ogni volta che cambio vista ecc…); in fase di render il pc fa molta fatica nel momento in cui aggiungo il fur per fare il prato.

In sintesi, se non hai pretese di render o modelli esageratamente complessi, il 27" è più che affidabile

Un saluto

Ciao,
giusto stamattina in azienda si è deciso per il modello iMac 27", forse anche su suggerimento del fornitore. A questo punto ho chiesto che la macchina abbia almeno 64GB di Ram e la scheda video più potente disponibile, ovvero la 5700 X da 16GB. Mi auguro sia stata fatta la scelta giusta e che possa durare qualche anno, almeno fino a quando Apple metterà sul mercato un iMac di nuova generazione con caratteristiche “più professionali”.
Vi farò sapere tra qualche tempo come vanno le cose, quando avrò potuto testare un po’ la nuova macchina.

Saluti

Aggiornaci!
Personalmente sono molto interessato all’argomento.
Buona giornata e buon lavoro