Nuovo materiale da esistente - problema visualizzazione

Buongiorno,
sono un utente Mac OS 10.15; ho installato ieri V-Ray 5 e appena affrontato un nuovo progetto ho trovato questa difficoltà: abitualmente quando devo creare un nuovo materiale partendo da uno esistente (ad esempio piastrelle in gres, dove cambia solo la texture nel canale diffuse), prendo un materiale esistente, eventualmente anche da un altro progetto, lo duplico e vado a cambiare la texture nel canale diffuse. Poi devo avere l’accortezza di impostare le dimensioni corrette nel pannello materiali di sketchup, ma questo non è un problema. Il disguido che ho riscontrato con la nuova versione è che nella finestra principale di sketchup e nel pannello materiali, non vedo più la texture, ma una tinta unita. Questo è un grosso problema perchè ciò non mi permette di posizionare correttamente il materiale sulla superficie cui lo applico.
Alelgo un’immagine che può aiutare a comprendere meglio

Ciao Andrea,
potrebbe essere che la texture è scalata piccolissima? Tanto che non se ne vede la trama?

Oppure si tratta per caso di una texture procedurale? Facci sapere ciao

Schermata 2021-03-01 alle 17.57.59

Esplorando qua e là mi sono imbattuto nel parametro Texture mode alla voce binding del materiale e ho visto che cambiando da auto a Custome mode e inserendo la stessa texture del diffuse, il problema sembra risolto. L’unica cosa è che bisogna di nuovo andare nel pannello materiali di Sketchup a scalare correttamente la texture, perchè viene riportata alle dimensioni base di 25,4cm. Per il momento questa è la soluzioen che ho trovato, ma è una gran scocicatura perchè dovrò farlo ogni volta che copio un materiale da un file e lo incollo in un progetto nuovo :face_with_symbols_over_mouth: :face_with_symbols_over_mouth: :face_with_symbols_over_mouth: :face_with_symbols_over_mouth:
Attendo con ansia aggiornamenti in qualche prossimo webinar, in attesa che in azienda si decidano a farmi fare un bel corso approfondito di V-Ray.

Saluti