Oggetti proxy vrmesh e l'abbinamento materiali

Non ho capito se c’è una soluzione al problema: se creo un oggetto proxy vrmesh con dei materiali, e poi importo quell’oggetto proxy in un nuovo progetto, perché non vengono importati anche i materiali? Esiste un modo per avere i materiali caricati e già abbinati all’oggetto? Quando carico un oggetto dal cosmos non faccio altro che caricare oggetti proxy, ma questi portano i materiali nel progetto e sono già abbinati ai materiali. Trovo complicato abbinare e caricare i materiali su oggetti che hanno molti materiali . C’è una soluzione ? grazie

Ciao Roberto, non ricordo bene perchè non uso spesso i proxy… però mi pare che esportando il proxy come componente di SketchUp i materiali vengano conservati… ma forse ricordo male. Ci avevo sbattuto anche io la testa in passato con queste vere e proprie seccature che purtroppo ci sono in V-Ray e che secondo me farebbero bene a semplificare (anche mandando fuori meno novità… ma sistemando un po’ cose vecchie come questa appunto…). Ciao ciao

Hai proprio ragione sarebbe meglio risolvere i problemi conosciutivi da tempo È un problema che è rimasto perché non cè compatibilità tra i proxy creati dai V Ray diversi dei vari cad 3d Max. Comunque ho provato come componente ad esportare il proxy ma non funziona adesso scrivo la chos Grazie comunque

ecco la risposta della Chaos Che ho provato e funziona perfettamente:
Ciao alexpacio2015,

Il file .vrmesh è un contenitore mesh e non può memorizzare materiale al suo interno.
Tuttavia, ci sono un paio di modi in cui puoi ottenere ciò che stai cercando:

  1. È possibile esportare una scena proxy. Salva un file vrscene che memorizza sia la mesh che i materiali.
    Questo approccio è facile da usare ma meno flessibile di quello che suggerirò in seguito, poiché perderai la possibilità di modificare i materiali dopo l’importazione. Anche la mesh proxy è limitata in un certo senso durante il rendering interattivo.

  2. È possibile utilizzare il contenitore .vrmat per memorizzare la mesh proxy e le relative assegnazioni di materiali. Ecco come fare:

  • Creare un oggetto Proxy Mesh nel progetto.
  • Selezionalo nell’editor delle risorse e salvalo come .vrmat utilizzando l’icona Salva a piè di pagina.
  • Apri il vrmat in un altro progetto e la Proxy Mesh verrà importata insieme al suo materiale.
    Si noti che questo flusso di lavoro può sfruttare il pannello della libreria .vrmat denominato Libreria di materiali preimpostati nella documentazione - https://docs.chaos.com/display/VSKET…y+Asset+Editor
    In questo pannello è possibile caricare una cartella e utilizzarla per archiviare le risorse.

Spero che aiuti,
Konstantin

Può anche suggerito la Chaos la possibilità di vedere le anteprime degli oggetti proxy nell’asset editor dei materiali di vray sarebbe utilissimo per poter creare una bacheca di proxi propria simile a cosmos

Ciao Roberto, grazie mille di aver approfondito il tema. Io in questo periodo sto finendo di ristrutturare casa e fra quello, bimbo e varie ed eventuali ho pochissimo tempo, ma tornerò abbi fede! :slight_smile: