Software SketchUp Pro 2024
Buongiorno,
ho provato a togliere l’ombra propria dalla faccia di un elemento, ma se l’ombreggiatura è attivata non riesco a togliere l’ombra che la faccia proietta su se stessa.
E’ possibile in SketchUp escludere una singola superficie dall’ombreggiatura, in modo che risulti luminosa come fosse esposta frontalmente al sole e non opposta alla fonte di luce? Grazie.
Ciao in effetti mi sa di no, ma bisogna vedere di preciso cosa intendi… puoi disattivare la proiezione di ombre e il ricevere ombre da qui
però l’ombra propria dell’oggetto rimane… a meno che (però spariscono tutte le ombre) tu non vada a mettere luce e oscurità sullo stesso valore:
Se alleghi qualche immagine capiamo meglio cosa devi fare e una soluzione la troviamo.
Ciao ciao
Avevo provato a disattivare la proiezione ombre, come mi hai indicato, ma agisce sull’intero oggetto, mentre a me servirebbe togliere l’ombra da una faccia.
La necessità di togliere l’ombra si manifesta quando faccio inserimenti fotografici, dove devo nascondere parte del modello, proiettando la foto di sfondo su una superficie piana che ho disegnato davanti al modello, vedi immagine che segue:
Se la superficie antistante il modello genera la propria ombra, come nel caso evidenziato sopra, i colori dell’immagine proiettata sulla superficie risultano più scuri della foto di sfondo, con un mediocre risultato finale.