Ombre nere twilight render V2

Ciao sto usando twilight render V2 ma le ombre sono sempre nere, sia proprie che proiettate, l’unica soluzione è inserire luci, ma ovviamente non è la cosa giusta, c’è qualche impostazione che mi sno persa? grazie

Ciao Laura,
personalmente non uso Twilight da molto tempo… ma ricordo che non eraun granchè, forse sta calcolando male la global illumination, ovvero la difusione della luce nell’ambiente, ma dipende sempre dal contesto di cui si sta parlando (interno? esterno?) Se metti qualche imagine capiamo meglio la situazione… forse dovrai scegliere un metodo di calcolo più performante, che riesca a calcolare correttamente le ombre.
Ciao ciao

al di là del soggetto…ahimè ci tocca anche questo :roll_eyes:
lascia stare che non c’è lo sfondo ( ma come mai mi risulta nero anche quello se non metto immagine???) le ombre proprie che non vedi nere è perchè ho inserito una luce, mentre il fianco della cappelletta che non è illuminato è nero completamente

se mi chierisci per questo GRAAANDE MISTERO te ne sono grata davvero!!! :pray:

Il fatto è che manca la luce ambiente, c’è il sole ma manca la luce diffusa del cielo, nelle impostazioni mi pare che la sezione si chiami Environment e dovresti aggiungere un cielo o comunque una mappa/texture che dia luce al cielo/sfondo in modo da rischiarare le ombre, in generale.
Nel caso metti screenshot delle impostazioni che vedimo.
Ciao ciao

Immagine 2024-11-26 142000
ECCOLE…GRAZIE MILLE

eh appunto vedi l’errore scritto in rosso… hai impostato in alto su Backgruond un’immagine che però si vede che non riesce a trovarla…

Meglio se imposti il cielo fisico, non ricordo il nome ma nel menu a tendina del Backgruond puoi impostare un cielo.