Ombre su foto abbinata

Buonasera, vorrei sapere se è possibile generare un ombra su una superficie senza che la medesima superficie che “riceve” l’ombra sia visibile. Provo a spiegare con un esempio che carico. Io devo realizzare una fioriera, abbino la foto ove questa fioriera non è presente e dev’essere inserita, vorrei vedere l’ombra della fioriera sui gradini senza però vedere tutti i gradini modellati da me essendo che è molto più realistico vedere i gradini dalla foto stessa. So che posso ritagliare su photoshop e in questo caso è molto semplice, ma volevo capire se era possibile anche proiettare ombre diciamo sul “vuoto”. Spero di essere riuscito a spiegare la mia richiesta. Grazie mille a chiunque riuscirà a darmi un feedback. Buon lavoro a tutti

Ciao Giacomo, questa cosa non è possibile in SketchUp, mentre lo è se si esegue un rendering con V-Ray incui esiste un materiale apposito che si chiama Wrapper, il quale per l’appunto è trasparente ma sa catturare ombre, è fatto apposta, vedi esempi tratti dal mio videocorso Fotoinserimenti di interni con V-Ray che puoi trovare qui. C’è anche il corso per gli esterni che trovi qui.

Capito, grazie. Dopo qualche anno con v-ray adesso mi sono buttato su Enscape, quindi sto provando a imparare questo programma. Grazie ancora per la risposta.

Purtroppo questo tipo di materiale non c’è in Enscape… speriamo che lo aggiungano anche in questo motore di rendering.
Ciao ciao